Aumentare le prenotazioni, ottimizzare la gestione degli appuntamenti, migliorare l’assistenza clienti: ecco come il WhatsApp Marketing di Spoki può fornire aiuto al settore degli studi professionali, con una soluzione versatile e adattabile a diversi ambiti.
Un esempio è lo Studio Vassallo di Salerno, il più grande centro odontoiatrico della Campania, che si distingue per la qualità riconosciuta nel servizio e nell’innovazione tecnologica.
Attraverso l’integrazione di WhatsApp con Spoki e la consulenza dell’agenzia partner DNA Creatives, lo Studio ha trovato risposta non solo al bisogno di un numero maggiore di prenotazioni, ma anche di una ottimizzazione nella gestione degli appuntamenti e delll’assistenza clienti.
Anche in questo caso Spoki con WhatsApp ha rappresentato un’eccellente alternativa all’email marketing e ai canali tradizionali di comunicazione ormai saturi.
Con l’aiuto dell’agenzia DNA Creative, partner di Spoki, lo Studio Vassallo ha avviato un percorso di marketing che prevede diversi punti di contatto con clienti storici e potenziali:
- Avviare campagne con messaggi massivi e automatici attraverso WhatsApp con Spoki;
- Gestione del flusso contatti, con attività di CRM e Customer Care come la risposta alle differenti richieste in tempo reale;
- Inviare promemoria degli appuntamenti con lo studio professionale;
- Raccolta di recensioni attraverso l’utilizzo del ticketing.
Attraverso queste azioni, durante il trimestre di ottobre – dicembre 2023, lo Studio Vassallo ha ottenuto tassi di lettura del 90% delle comunicazioni tramite WhatsApp, con oltre 4.500 messaggi aperti, letti e interagiti dai destinatari.
Tutto questo ha contribuito all’aumento del 34% gli appuntamenti, passando da 300 a 400 prenotazioni al mese e dimostrando l’efficacia di Spoki nel migliorare l’interazione con i pazienti e ottimizzare i processi anche per questi casi d’uso.
Budget investito per la gestione di Spoki? Solo 200 € al mese.
Gli Obiettivi dello Studio Vassallo
L’obiettivo iniziale era aumentare la qualità dei contatti acquisiti in modo da trasformare gli stessi in prenotazioni. Non solo, l’azienda puntava a migliorare la gestione dell’assistenza clienti attraverso un canale diretto e personale al fine di ridurre il carico di lavoro del call center.
Ottimizzazioni poi tradotte in un aumento degli appuntamenti e delle vendite: questi sono solo alcuni dei traguardi che Spoki con WhatsApp raggiunge in tutti i settori in cui viene utilizzato.
L’integrazione di Spoki nella Strategia di Marketing
L’integrazione di Spoki nei flussi di marketing già avviati è stata semplice. La sua versatilità gli ha permesso di adattarsi facilmente in pochi passaggi.
Dopo la registrazione tramite qualsiasi delle varie piattaforme (sito web, landing page, moduli Facebook o Google), i potenziali clienti ricevono un messaggio WhatsApp automatico con la richiesta dell’orario preferito per essere contattati.
Questo non solo fornisce informazioni immediate sul livello di interesse, ma aiuta ad assegnare una priorità alle chiamate, a stabilire un canale di comunicazione diretto e pratico rispetto alla tradizionale email, e ad aumentare la soddisfazione del cliente grazie a una risposta tempestiva e personalizzata.
In sostanza, attraverso l’invio di messaggi WhatsApp automatizzati con Spoki, lo studio ha potuto inviare promemoria, confermare appuntamenti e rispondere alle domande dei pazienti, il tutto con un investimento di soli 200€ al mese.
Usando la piattaforma Spoki in modo creativo, l’azienda ha avviato un flusso di richiesta recensioni tramite WhatsApp adoperando la funzionalità di ticketing. Un’ottima pratica per aumentare la riprova sociale, la reputazione e la considerazione dell’azienda.
Risultati ottenuti con il WhatsApp Marketing di Spoki
I risultati ottenuti dallo Studio Vassallo grazie all’integrazione di Spoki sono stati eccezionali:
- Incremento del 34% delle prenotazioni nell’arco di 3 mesi;
- Tasso di lettura dei messaggi WhatsApp del 90% rispetto al 20% delle email;
- Interazione immediata con i pazienti, che hanno espresso apprezzamenti per la velocità e l’efficienza della comunicazione;
- Soddisfazione dei clienti valutata con punteggio di 9 su 10.
- Flessibilità ed efficienza in un ambito in cui altre alternative non avevano prodotto risultati.
- Maggiore efficienza del call center, liberato da contatti non produttivi;
- Miglioramento la relazione con i clienti, la gestione del customer care.
Spoki, una soluzione versatile per gli Studi Professionali
L’innovazione tecnologica e la personalizzazione della comunicazione sono le chiavi vincenti per ogni azienda in qualsiasi mercato. Per questo è fondamentale adottare soluzioni flessibili e versatili come Spoki con WhatsApp.
WhatsApp, con tassi di apertura vicini al 100%, emerge come uno strumento di marketing efficace che crea un contatto immediato con i clienti. Con il WhatsApp Marketing le aziende hanno l’opportunità unica di distinguersi attraverso l’invio massivo di messaggi automatici, la gestione ottimizzata dei flussi di clienti con un CRM dedicato, e l’assistenza esclusiva per fidelizzare la tua audience. Queste strategie sono trasversali e si adattano a vari settori, poiché l’integrazione di WhatsApp con Spoki permette di sviluppare l’attività in diverse industries.
CREDITS
Azienda: Studio Vassallo
Agency: DNA Creative Agency
Siamo specializzati in strategie digitali per acquisire clienti online. In DNA Creative, ci impegniamo a massimizzare l’efficacia delle aziende, degli imprenditori e dei liberi professionisti, sfruttando le tecnologie più innovative e le strategie digitali più efficaci per l’acquisizione di clienti e l’automazione dei processi aziendali.
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