Caraci Sicily Food, azienda sicula che esporta prodotti locali in tutto il mondo, ha utilizzato Spoki per potenziare il suo customer care.

Caraci Sicily Food l’ e-commerce riservato ai veri amanti del Pistacchio. È un’azienda attiva dal 2017 che commercializza prodotti locali di altissima qualità in tutto il mondo.
Riduzione del 60% chiamate in entrata
Riduzione 20% tasso di abbandono
About Caraci Sicily Food
Caraci Sicily Food l’ e-commerce riservato ai veri amanti del Pistacchio. È un’azienda attiva dal 2017 che commercializza prodotti locali di altissima qualità in tutto il mondo.
Sommario esecutivo
L’azienda Caraci Sicily Food aveva l’esigenza di migliorare il proprio customer care, fornendo un’assistenza clienti più accurata. Nei periodi di alta stagione le chiamate in entrata di assistenza raggiungevano numeri molto elevati. La maggior parte delle richieste dei clienti consisteva nella richiesta di informazioni relative al proprio ordine.
L’alto numero di chiamate affollava il centralino e creava lunghe file di attesa riducendo cosi la soddisfazione dei clienti.
Migliorare la propria customer care
Ceraci Sicily Food ha installato nel sue e-commerce il plugin WooCommerce Spoki. Una volta installato, ha abilitato i messaggi transazionali (messaggi di aggiornamento stato ordine) relativi all’ordine effettuato. Ogni volta che un utente acquistava un prodotto, riceveva un messaggio in automatico su WhatsApp contente tutti i dettagli dell’ordine e relativo tracking number.
Integrazione Spoki plugin
Attraverso l’invio di messaggi automatici transazionali è stato ridotto notevolmente il numero delle chiamate in ingresso.
Infatti, il messaggio template inviato al cliente conteneva già le infomazioni più richiesta relative allo stato dell’ordine e tracking number.
Inoltre, ogni volta che un cliente completava un ordine, Spoki inviava un messaggio WhatsApp allo store, informando l’operatore del nuovo ordine in entrata.


Recupero carrello abbandonato
Oltre l’invio dei messaggi transazionali su WhatsApp, Caraci Sicily Food ha abilitato la funzione “abandonated carts” inclusa
nelle features di Spoki plugin. Dopo 15 minuti di inattività dall’inserimento dei prodotti nel carrello, il plugin Spoki inviava in automatico una notifica di reminder su WhatsApp al cliente con l’obiettivo di recuperare l’ordine non terminato.
Oltre ad abilitare i messaggi automatici, l’azienda Caraci ha abilitato i pulsanti di chat WhatsApp facilitando così l’interazione fra cliente e azienda.

Risultati
L’azienda Caraci Sicily Food ha registrato una diminuzione del numero delle chiamate in entrata di oltre il 60%. Questo risultato è stato raggiunto tramite i messaggi inviati da Spoki plugin in modo automatico relativi all’aggiornamento stato dell’ordine e tracciamento dell’ordine.
Il pulsante fisso di chat WhatsApp (floating Button) ha registrato oltre 500 interazioni settimanali. Questo ha ridotto del 20% il tasso di abbandoni sulle pagine visualizzate.
Utilizzare il canale WhatsApp all’interno della customer care ha aumentato la soddisfazione dei clienti ricevendo assistenza immediata e utilizzando un canale a loro molto più familiare.
Guardando avanti
Ad oggi Caraci Sicily Food utilizza tutte le funzionalità del plugin: pulsanti di chat, messaggi transazionali, notifiche nuovo ordine e recupero carrello.
Nei prossimi mesi passerà alla piattaforma Spoki Pro per integrare Spoki ai suoi canali di Marketing Automation e per creare automazioni in chat, template personalizzati in base alla brand experience acquisita negli anni. Utilizzando Spoki Pro invierà comunicazioni di marketing dal suo numero diretto di WhatsApp business aumentando notevolmente la sua brand awareness.
“Semplicemente straordinario! Il plugin è davvero unico, lo abbiamo installato sul nostro sito non appena uscito perché sappiamo quanto sia importante comunicare con i nostri clienti e Spoki è stata la soluzione ideale per la nostra azienda. Ti permette di gestire al meglio il post acquisto tramite WhatsApp inviando il riepilogo dell’ordine e altri messaggi in maniera automatica, ha inoltre tantissime altre funzionalità come la gestione dei carrelli abbandonati (importantissima), le notifiche al venditore, la possibilità di inserire live chat e molto altro ancora. Se vuoi davvero ottenere il massimo puoi passare anche alla versione pro e personalizzare tutto. Davvero eccezionale. Per finire il servizio clienti e tutto lo staff sono sempre presenti, cortesi e molto in gamba, pronti a risolvere ogni problema. Consigliatissimo!
Manuel Bua
Caraci Sicily Food
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