Come recuperare i carrelli abbandonati con WhatsApp

Le notifiche di recupero del carrello abbandonato rientrano nella strategia di marketing che ogni eCommerce dovrebbe adottare per massimizzare le proprie conversioni. In questo articolo vedremo come è semplice recuperare i carrelli abbandonati  (in automatico) con WhatsApp

Ad oggi sono tantissime le attività commerciali che utilizzano i servizi di email marketing per entrare in contatto con i propri clienti e finalizzare l’acquisto. I dati parlano chiaro: solo il 10% dei destinatari leggerà la mail e una percentuale ancora più piccola sarà incoraggiata a completare l’acquisto. Cosa accadrebbe se invece la percentuale cambiasse? Se dal 10% si arrivasse al 90% di apertura del messaggio? Sicuramente i risultati per le aziende sarebbero più gratificanti.

Per questa ragione abbiamo previsto all’interno della piattaforma Spoki la possibilità di recuperare i carrelli abbandonati attraverso un messaggio WhatsApp. Ad oggi il canale WhatsApp registra tassi di apertura vicini al 100% e solo questo è sufficiente per incoraggiare le aziende ad integrarlo all’interno della propria strategia di comunicazione.

In questo articolo vedremo come è semplice creare un’automazione di recupero carrello con Spoki e WooCommerce e quali potrebbero essere i benefici nell’utilizzarla.

Step 1: Abilitare l’integrazione con WooCommerce

Aprire la sezione “integrazioni” e cliccare su WooCommerce, si aprirà nella schermata sinistra una scheda. Cliccare su “Abilita” in alto a destra. Scorrere verso il basso della schermata fino ad arrivare alle automazioni e abilitare le automazioni desiderate.

Step 2: Abilitare l’automazione Spoki

Per abilitare le automazioni bisognerà cliccare sulla singola automazione e scorrere il cursore in alto a destra da “inattiva” ad “attiva”.

Automazione Recupero carrello abbandonato con Spoki

All’interno dell’automazione ci sarà già impostato lo step di avvio, che è una specifica richiesta che arriva da WooCommerce, e un template di esempio. Il template preimpostato contiene già 3 campi dinamici che sono: il nome, il link di checkout e il link di assistenza.

È possibile modificare il testo del template (richiedendone uno nuovo nella sezione template – i campi dinamici contenuti nel template di esempio possono essere riportati in toto o essere ridotti, ma non è possibile aggiungerne degli altri). È possibile inoltre aggiungere un tag di identificazione all’interno dell’automazione.

Per richiedere un nuovo template occorrerà entrare nella sezione “template”, cliccare su “Nuovo” in alto a destra, comporre il nuovo template e mandarlo in approvazione. Una volta approvato è necessario sostituirlo a quello di default all’interno della specifica automazione.

NB: affinché Spoki possa inviare il messaggio di recupero carrello, è necessario che il cliente lasci il numero di telefono, pertanto consigliamo di richiedere in forma obbligatoria il numero di telefono in fase di registrazione. 

Per fare in modo che l’automazione funzioni correttamente, occorre installare il plugin di Spoki su WooCommerce e abilitare l’invio del messaggio di recupero carrello abbandonato.

Un esempio concreto sull’efficacia di questa funzione, ce lo fornisce Manuel Bua, eCommerce Manager dell’azienda Caraci Sicily Food.

Manuel ha attivato sul eCommerce dell’azienda Caraci Sicily Food la funzionalità di recupero carrello tramite Spoki. I risultati registrati sono stati un successo: rispetto al mese precedente i carrelli recuperati sono stati il 30% in più.

Qui il webinar sul caso studio completo tenuto dal nostro account manager e l’eCommerce manager Manuel Bua.