Nelle strategie di marketing, molto spesso, utilizziamo le email per inviare contenuti di valore alla nostra audience. Contenuti promozionali, informativi, educativi che hanno l’obiettivo di migliorare la considerazione del prodotto/azienda e spingere il destinatario ad una conversione. In questo articolo vedremo come prevedere l’invio di un messaggio WhatsApp nel funnel marketing.
Le email ricoprono un ruolo molto significativo nella strategia eppure solo il 20% dei destinatari le apre. Questo dato, il 20%, ci dice che per la realizzazione di una comunicazione di successo non è più possibile utilizzare solo la mail come mezzo di comunicazione con i nostri clienti.
WhatsApp nel funnel Marketing: il caso concreto
Il caso studio Obiettivo: aumento lead Tool di Automation Marketing
Utilizzato: Active Campaign
Abbiamo creato una campagna lead su Facebook e collegato il modulo di contatto ad Active Campaign con Zapier. Ad ogni nuova compilazione del modulo, i dati degli utenti vengono inviati su Active Campaign e collocati in una fase specifica della pipeline designata.
Ogni fase della pipeline corrisponde ad un momento del Customer Journey dell’utente.
Per dare la giusta priorità alle richieste e distinguere gli utenti più interessati, abbiamo creato un Calendly per consentire agli utenti di fissare la call conoscitiva gratuita con il nostro account manager.
Abbiamo così costruito un’automazione su AC che, ad ogni nuova compilazione del modulo, invia un messaggio WhatsApp all’utente. Il messaggio WA informa l’interessato dell’avvenuta compilazione del modulo, della mail introduttiva, e aggiunge un pulsante di chat attraverso il quale poter fissare la call.
L’inserimento del messaggio WhatsApp e relativo pulsante “Prenota la call” ha portato ad un aumento del 30% delle nuove prenotazioni su Calendly.
Il motivo è semplice: le mail non sempre arrivano istantaneamente, il destinatario potrebbe non avere la casella di posta sul proprio dispositivo oppure, la mail, potrebbe finire nella sezione SPAM.
Il messaggio WhatsApp invece è istantaneo. L’utente che ha compilato il modulo è interessato e, dato il suo interesse, è più propenso a compiere un’azione verso l’azienda. Abbiamo visto che con l’inserimento del messaggio WA anche il tasso di apertura della mail informativa è migliorato passando dal 20% al 35%. Questo è uno dei tanti ambiti di utilizzo che può avere Spoki nella strategia di comunicazione aziendale. Utilizzare il canale WA a sostegno delle mail si è rivelata una scelta strategica vincente e molto efficace.
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