Gennaio è il primo mese dell’anno, è il mese dei buoni propositi e dei nuovi obiettivi per l’anno nuovo. In questo articolo vogliamo darvi 5 consigli per aumentare le vendite promuovendo efficacemente i vostri prodotti e servizi attraverso la creazione di contenuti e campagne, seguendo delle tempistiche specifiche.
É opportuno, infatti, definire mensilmente un calendario e-commerce con le date più significative, tra festività, giornate mondiali, eventi, etc da sfruttare per richiamare l’attenzione dei clienti sui vostri prodotti.
Di seguito ti suggeriamo le date più significative per il mese di gennaio e alcuni consigli da mettere in campo:
1 – Capodanno
5 – Saldi invernali
6 – Epifania
17 – Giornata mondiale della pizza e Blue Monday (giorno più triste dell’anno)
Approfittare di queste giornate per risvegliare l’interesse dei tuoi clienti al momento giusto e nel modo giusto è fondamentale per spingerli a effettuare l’acquisto.
Di seguito i nostri consigli:
1. Anticipa i saldi per i clienti vip
Capita spesso di concentrarsi sull’acquisizione di nuovi clienti, dimenticandosi di fidelizzare i clienti esistenti. Questo è importantissimo, perché sono loro la linfa vitale della vostra attività.
Fateli sentire speciali dando loro la possibilità di accesso prioritario agli acquisti in saldo. In questo modo avranno maggiore scelta nel momento degli acquisti.
2. Comunica lo sconto nel giorno di inizio
Essendo il periodo dei saldi con una lunga durata, il nostro consiglio è di comunicare le percentuali di saldo applicate il giorno stesso dell’inizio – in modo da non avere l’effetto “aspetto che lo sconto aumenti”.
Una volta definite le percentuali di saldo, programma le tue campagne impostando il messaggio da inviare e il giorno e ora di invio.
3. Invia cataloghi e foto dei prodotti
Il cliente ha bisogno di chiarezza e visualizzare i prodotti può contribuire ad aumentare il tasso di interesse ed interazione. Il consiglio è quindi di usare frasi chiare e slogan immediati.
Mostra in foto, un assaggio dei prodotti scontati (inserendo prezzo originale e prezzo scontato). Il nostro consiglio è di utilizzare le foto che scatti per i social, anche nei messaggi, in modo da rendere la comunicazione più uniforme.
4. Crea un contest che coinvolga il cliente
Soprattutto per le giornate come il Blue Monday e la giornata mondiale della pizza, creare dei contest è un’ottima strategia per aiutare il tuo brand a farsi notare e far accrescere l’engagement.
Di seguito alcuni esempi di contest tra i più utilizzati:
- offrire un omaggio se l’utente semplicemente menziona il suo acquisto sui social media taggando il vostro brand;
- chiedere agli utenti di aggiungere un like al vostro post, di seguire la pagina, nonché di pubblicare commenti legati al tema o taggare un amico per ricevere un omaggio;
- offrire un buono sconto/ servizio gratuito a chi compie le azioni richieste e che riceve più like, come ad esempio:“Partecipa anche tu al nostro Contest (indica la data di inizio e fine): pubblica sul tuo social la tua foto del prodotto/ servizio acquistato e tagga il brand. Condivideremo la tua foto sulla pagina ufficiale del brand e, il post che prenderà più Like, vincerà una card dal valore di XX,00 Euro da utilizzare entro il XX.”
5. Offri la spedizione gratis o degli omaggi
In queste giornate speciali puoi far leva ad esempio sul senso di tristezza generato dal Blue Monday per offrire tu un motivo di gioia come ad esempio un omaggio su un acquisto minimo oppure la spedizione gratuita.
Di seguito un esempio di una campagna KIKO del 2019:
Come puoi vedere, ci sono molti modi diversi in cui le aziende, utilizzando spunti su specifiche giornate nel calendario, possono coinvolgere i propri clienti ed acquisirne dei nuovi.
Mensilmente ti invieremo i nostri consigli per sfruttare al meglio queste giornate!
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