Mister Lavaggio e WhatsApp: come l'integrazione di Spoki ha azzerato il tasso di insoluto mensile.

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Mister Lavaggio ha utilizzato Spoki per ridurre il tasso di insoluto mensile e migliorare la customer experience degli affiliati, tramite WhatsApp. 

Obiettivo raggiunto:

Zero casi insoluti in un mese

About Mister Lavaggio

Mister Lavaggio è il primo franchising in Italia di eco-lavaggio auto a domicilio con oltre 200 franchisee in tutta Italia.

Esigenza: Ridurre il tasso di rate insolute mensili dei suoi affiliati

Mister Lavaggio utilizza un sistema di marketing automation che prevede l’invio calendarizzato del remainder del pagamento. Le mail inviate però registravano un tasso molto basso di apertura che spesso si traducevano in insoluto mensile.

L’esigenza era quella di comunicare su un canale che l’utente avrebbe utilizzato. Quale miglior canale se non WhatsApp?

Mister Lavaggio ha sfruttato la crescita della piattaforma gestionale di Spoki per ridurre il tasso di rate insolute e per migliorare la consapevolezza del proprio brand sui mercati.

Obiettivo: Aumentare il tasso di apertura delle comunicazioni

Mister Lavaggio ha integrato Spoki per rendere più veloci e dirette le comunicazioni con i suoi clienti attraverso l’utilizzo di WhatsApp: canale di comunicazione più utilizzato e conosciuto dal suo target.

Dati Mister Lavaggio

Prima dell’utilizzo di WhatsApp all’interno della strategia di comunicazione:

– Tasso apertura delle mail inviate minore del 30%

– Interazione con gli affiliati inesistente

– media insoluti mensili del 25%

 

Dopo l’implementazione di Spoki:

 

– Tasso di apertura del messaggio prossimo al 100%

– Interazione con gli affiliati dell’oltre il 30%

– Nel primo mese di prova del tool un solo caso di insoluto mensile

– Nel mese successivo 0 insoluti

Integrazione piattaforma Spoki

  1. È stata creata un Automazione sulla piattaforma Spoki contente un messaggio Template che ricordava da lì a poco il pagamento della rata.
  2. Dalle automazioni su Active Campaign è stata definita la condizione temporale per l’invio del reminder, in base alla scadenza di ogni Washer
  3. È stato integrato un webhook contenente il messaggio di Spoki.

Migliorare la gestione del customer service interno

Mister Lavaggio voleva offrire un coinvolgimento personalizzato agli utenti, nel tentativo di migliorare i processi di gestione degli appuntamenti e quindi aumentare la produttività del proprio customer service.

Reminder appuntamento telefonico

In collaborazione con il team di gestione degli account di Spoki, Mister lavaggio ha creato messaggi template con pulsanti interattivi per inviare notifiche su WhatsApp rivolgendosi agli utenti che avevano fissato un appuntamento telefonico con il customer service.

Questi messaggi template automatici hanno guidato il coinvolgimento del cliente, aumentando il valore del servizio offerto da Mister Lavaggio ed hanno migliorato del 90% il tasso di gestione degli appuntamenti del customer service.

Esperienza real-time personalizzata

Il successo aziendale sta nell’offrire il prodotto giusto al cliente giusto. Utilizzando un template standard di Spoki, Mister Lavaggio fidelizza i clienti inviando loro un link per visualizzare le immagini del “prima e dopo” lavaggio e quindi per incentivare il washer a effettuare un lavoro impeccabile e per fornire al cliente un’esperienza real-time personalizzata.
Mai smettere di migliorarsi. Siamo sempre alla ricerca di novità e innovazioni per il nostro brand. Sembra una frase fatta, ma è così: siamo molto soddisfatti di essere entrati tra i primi nel mondo Spoki. Con Spoki abbiamo ridotto a zero il tasso di rate insolute ed abbiamo aumentato notevolmente la nostra customer experience.
Daniele Rizzo
Co-founder at Mister Lavaggio
 

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