Caso Studio | Investire 14mila € per ottenere 300.000 € di fatturato tramite Spoki: il caso dell’ecommerce food Oltresole

È possibile raggiungere un fatturato annuale di 300.000€ con +3.600 ordini all’attivo? Assolutamente sì, anche in mercati saturi e ipercompetitivi come quello dei prodotti agricoli biologici dove opera Oltresole.com, e-commerce specializzato nella vendita di prodotti alimentari biologici, fondato nel 2017. La società si concentra sulla distribuzione di prodotti ideali per diete vegane, crudiste e prive di glutine. Un’attenzione particolare è riservata all’utilizzo di materie prime biologiche e locali, con un impegno costante verso la sostenibilità ambientale, incluso l’uso di materiali di imballaggio riciclati.

L’azienda romagnola coniuga la tradizione e la qualità della materia prima con l’innovazione che solo i migliori esperti della filiera produttiva possono apportare. Una genuinità capace di generare legami che diventano parti integranti di una storia. Un risultato eccezionale che vogliamo raccontarvi.

Ecommerce Oltresole con Spoki

In questo caso studio ripercorreremo tutti i passaggi che hanno prodotto una performance eccellente in una metrica di business centrale come il ROAS: per ogni euro investito sulla piattaforma Spoki, Oltresole.com ne ha guadagnati 21. 

E soprattutto di come questa sia stata ottenuta grazie al significativo miglioramento della relazione con i clienti già vicini all’azienda, e non solo al raggiungimento di nuovi contatti. L’ottimo tasso di fidelizzazione con riacquisti periodici è infatti uno dei principali indici di questo caso di successo e dell’effetto positivo dell’introduzione di WhatsApp nei flussi di comunicazione.

In numeri, nell’arco del 2023 una spesa di 14.400 € su Spoki ha portato ordini per un valore complessivo di 300.000 € di fatturato grazie all’automazione di WhatsApp, pari a un X21 di ROAS.

 

Gli Obiettivi di Oltresole

In ottica di CRO, è fondamentale ridurre tutte le frizioni che gli utenti possono incontrare lungo i propri percorsi di acquisto all’interno dell’ecommerce. Quindi perchè non servirsi del canale di messagistica online più utilizzato al mondo? Ecco la ragione dell’introduzione di WhatsApp.

Promozioni, domande, tracciabilità degli ordini e assistenza clienti: ogni aspetto della comunicazione aziendale deve essere curato e tempestivo, in modo da risultare personalizzato per tutte le tipologie di clientela individuate a livello strategico. Per questo Spoki sembrava la soluzione giusta.

Già dalle prime conversazioni la differenza è chiara, con Oltresole.com che registra un tasso di lettura dei messaggi Whatsapp inedito per altri canali utilizzati in precedenza: 82% di messaggi letti contro la media del 26% dell’email marketing.

Ragione per cui Oltresole.com ha deciso di affiancare e privilegiare il canale WhatsApp alla più tradizionale email.

Punti di forza

Uno dei punti di forza di Oltresole.com risiede nella vicinanza con il cliente finale. Fin dagli inizi hanno adottato WhatsApp come canale di comunicazione in quanto, a differenza delle mail e degli sms, ha performance nettamente migliori.

L’obiettivo è fidelizzare il cliente, stimolarlo a un acquisto periodico attraverso promozioni mensili, e implementare l’efficacia del Customer Care attraverso risposte rapide e personalizzate ad ogni tipo di problema e richiesta di informazioni.

I problemi con WhatsApp Business

Le promozioni di Oltresole.com hanno iniziato a essere meglio strutturate dalla fine del 2020, dopo diversi tentativi.

In base agli acquisti effettuati sul loro e-commerce, hanno iniziato a classificare tutti i clienti e contatti con varie etichette su WhatsApp, rappresentando l’articolo o la categoria di articoli acquistati o desiderati. Questo metodo è stato utilizzato anche per offrire promozioni dedicate a prodotti specifici. La routine mensile prevedeva il caricamento manuale di tutti i numeri nella rubrica, l’aggiunta manuale delle etichette su WhatsApp, la creazione dei messaggi da inviare e infine l’invio degli stessi, tutto manualmente.

A dicembre 2022, questo processo implicava:

  • Circa 7.000 (6.879) contatti attivi ai quali inviare promozioni
  • Almeno 300 nuovi contatti aggiunti manualmente ogni mese, tra clienti e nuovi contatti
  • La creazione del messaggio promozionale
  • L’invio conseguente a gruppi di 5 persone alla volta (poiché WhatsApp Business è limitato e permette di inoltrare il messaggio a solo 5 contatti alla volta).

Il tempo di lavoro necessario era arrivato a essere di 3 o 4 settimane ogni mese, diventando ingestibile per una piccola azienda dove un dipendente era dedicato esclusivamente a questo compito. Era evidente la necessità di investire in automazione.

L’implementazione di Spoki

Oltresole.com ha scelto di seguire la strada dell’automazione, utilizzando Spoki per ottimizzare i tempi e migliorare sia l’estetica sia la funzionalità dei suoi messaggi, includendo foto, call to action e personalizzazione con il nome del cliente nel testo del messaggio. 

A marzo 2023, il loro e-commerce ha registrato che il 39% degli acquisti era stato effettuato usando coupon distribuiti tramite Spoki, un aumento rispetto al 30% del 2022. Nel marzo del 2024, questa percentuale è ulteriormente salita al 47%.

La situazione attuale mostra un incremento sostanziale nel numero di contatti mensili, con circa 600 nuovi contatti al mese, il doppio rispetto al 202, e un portafoglio attivo di 17,519 contatti, più del doppio rispetto a prima. Il tempo necessario per la gestione dei contatti è drasticamente ridotto, passando da 3-4 settimane a soli 2-3 giorni.

Il processo rimane simile, ma la modalità è cambiata:

  • Ogni mese, i clienti e i contatti vengono aggiunti alla rubrica di Spoki, con i dati esportati dal gestionale e caricati attraverso Excel in liste predefinite, dopo essere stati formattati con l’iniziale maiuscola e il nome posizionato correttamente per personalizzare ulteriormente le comunicazioni.
  • Viene preparato il template grafico e creata l’automazione per l’invio, includendo immagini che precedentemente non potevano essere inserite.
  • I messaggi vengono inviati istantaneamente e massivamente alla lista selezionata in base all’impostazione delle automazioni e delle campagne.

Queste innovazioni hanno permesso a Oltresole.com di ridurre significativamente il tempo di gestione e i costi di personale, e quindi di aumentare l’efficacia delle sue comunicazioni marketing.


L’integrazione fra Spoki e l’ecommerce Prestashop

L’integrazione di Spoki all’interno del piano marketing di Oltresole.com è stata un successo e, grazie alla sua incredibile flessibilità, ha portato il brand romagnolo a impostare velocemente i flussi di acquisizione e le conversioni principali su Prestashop.

Spoki offre infatti un’integrazione completa con Prestashop e mette a disposizione diverse automazioni già pronte, come ad esempio il recupero dei carrelli abbandonati

 

Flussi di Vendita e Comunicazione

Al fine di costruire la migliore customer experience possibile per tutti gli utenti, Spoki ha permesso di creare diversi flussi automatizzati su WhatsApp.

Ecco i principali:

– la presentazione di promozioni mensili, usufruendo anche del QR Code creati con Spoki, che potessero coinvolgere la clientela privata;

– l’integrazione di Qaplà, partner di Spoki per la gestione delle spedizioni, al fine di rendere sempre tracciabile l’ordine da parte dell’utente;

– il recupero di carrelli abbandonati, automazione preimpostata di Spoki con Prestashop.

Risultati ottenuti con il WhatsApp Marketing di Spoki

Un breve riepilogo di ciò che Oltresole ha ottenuto attraverso l’utilizzo della piattaforma Spoki durante il 2023:

  • ha avviato nuove conversazioni per +16.000 messaggi, con l’82% di tasso di lettura, contribuendo a generare relazioni con nuovi clienti e rafforzando quelle già presenti;

  • ha ricevuto un aumento di +300 nuovi ordini mensili;

  • ha generato 300.000€ di fatturato annuale con una media di +25.000€ mensili e poco meno di 1200€ di budget investito su Spoki;
  • ha generato un X21 di ROAS, ben oltre i risultati degli altri canali di traffico e acquisizione clienti;

  • ha ridotto il tasso di resi, grazie a una relazione più diretta tramite WhatsApp con Spoki;

  • ha ridotto i costi di personale per la gestione della comunicazione grazie alle automazioni di Spoki;
  • ha infine scoperto e integrato un potente canale di acquisizione, conversione e fidelizzazione clienti, sul quale basare le future strategie di marketing: WhatsApp con Spoki.

Visti gli ottimi risultati ottenuti e l’impatto economico del canale WhatsApp, i team di Oltresole e il customer success di Spoki è impegnato a implementare ulteriori flussi di vendita e assistenza clienti con Spoki, per rendere ancora più efficace l’esperienza pre e post acquisto.

I prossimi passi

L’obiettivo è automatizzare ancora di più

Oltresole.co integra tutti i contatti direttamente su Prestashop, assegnandoli automaticamente alle liste appropriate per avviare un percorso di comunicazione che ne massimizzi l’efficacia. 

Questo ridurrà il tempo di gestione della comunicazione a quasi zero, con l’invio dei template che possono essere programmati e creati attraverso l’AI di Spoki.

Anche Qaplà è stato integrato per il tracking dei pacchi ed è stato impostato un flusso di comunicazioni al fine di aumentare la % di recupero dei carrelli abbandonati. Inoltre, grazie alla flessibilità di Spoki, Oltresole.com ha integrato Prestashop, Klaviyo e Spoki per segmentare al meglio i contatti e personalizzare le comunicazioni in base agli interessi.

Recentemente, è stata attivata un’area business sul loro e-commerce dedicata agli acquisti B2B. Stanno sviluppando un funnel promozionale specifico sia per questa clientela sia per chi li contatta tramite le loro landing page, che sono segmentate per categoria di prodotto.

Questo sistema automatizzato fornirà ai clienti business un catalogo e un listino prezzi dedicato, facilitando acquisti rapidi e riducendo i tempi di comunicazione e i metodi obsoleti di gestione degli ordini. Una volta completato il primo acquisto, i clienti business verranno inseriti in un funnel promozionale creato per incentivare il riacquisto.

CREDITS
Azienda: Oltresole
Amministratore: Luca Giunchi

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