Caso Studio | Investire 14mila € per ottenere 300.000 € di fatturato tramite Spoki: il caso dell’ecommerce food Oltresole

Caso studio Oltresole - Spoki WhatsApp
Il caso studio dell'ecommerce food Oltresole che utilizza Spoki per integrare WhatsApp nelle strategie di marketing.

È possibile raggiungere un aumento di fatturato annuale di 300.000 con 3.600 ordini in più all’attivo? Assolutamente sì, anche in mercati saturi e ipercompetitivi come quello dei prodotti food biologici in cui opera l’ecommerce Oltresole.com, azienda romagnola nel settore da diversi anni, che coniuga la tradizione e la qualità della materia prima con l’innovazione che solo i migliori esperti della filiera produttiva possono apportare.

Una genuinità capace di generare legami che diventano parti integranti di una storia. Un risultato eccezionale che entrambe vogliamo raccontarvi.

Ecommerce Oltresole con Spoki


In questo caso studio ripercorreremo tutti i passaggi che hanno prodotto una performance eccellente in una metrica di business centrale come il ROAS: per ogni euro investito sulla piattaforma Spoki, Oltresole.com ne ha guadagnati 21. 

E soprattutto di come questa sia stata ottenuta grazie al significativo miglioramento della relazione con i clienti già vicini all’azienda, e non solo al raggiungimento di nuovi contatti. L’ottimo tasso di fidelizzazione con riacquisti periodici è infatti uno dei principali indici di questo caso di successo e dell’effetto positivo dell’introduzione di WhatsApp nei flussi di comunicazione.

In numeri, nell’arco del 2023 una spesa di 14.400 € su Spoki ha portato ordini per un valore complessivo di 300.000 € di fatturato grazie all’automazione di WhatsApp, pari a un X21 di ROAS.

Gli Obiettivi di Oltresole

In ottica di CRO, è fondamentale ridurre tutte le frizioni che gli utenti possono incontrare lungo i propri percorsi di acquisto all’interno dell’ecommerce. Quindi perchè non servirsi del canale di messagistica online più utilizzato al mondo? Ecco la ragione dell’introduzione di WhatsApp.

Promozioni, domande, tracciabilità degli ordini e assistenza clienti: ogni aspetto della comunicazione aziendale deve essere curato e tempestivo, in modo da risultare personalizzato per tutte le tipologie di clientela individuate a livello strategico. Per questo Spoki sembrava la soluzione giusta.

Già dalle prime conversazioni la differenza è chiara, con Oltresole.com che registra un tasso di lettura dei messaggi Whatsapp inedito per altri canali utilizzati in precedenza: 82% di messaggi letti contro la media del 26% dell’email marketing.

Ragione per cui Oltresole.com ha deciso di affiancare e privilegiare il canale WhatsApp alla più tradizionale email.

L’integrazione fra Spoki e l’ecommerce Prestashop

L’integrazione di Spoki all’interno del piano marketing di Oltresole.com è stata un successo e, grazie alla sua incredibile flessibilità, ha portato il brand emiliano a impostare velocemente i flussi di acquisizione e le conversioni principali su Prestashop.

Spoki offre infatti un’integrazione completa con questa piattaforma ecommerce e mette a disposizione diverse automazioni già preimpostate. 


Flussi di Vendita e Comunicazione

Al fine di costruire la migliore customer experience possibile per tutti gli utenti, Spoki ha permesso di creare diversi flussi automatizzati su WhatsApp.

Ecco i principali:
– la presentazione di promozioni mensili, usufruendo anche del QR Code, che potessero coinvolgere la clientela privata;
– l’integrazione di Qaplà, partner di Spoki per la gestione delle spedizioni, al fine di rendere sempre tracciabile l’ordine da parte dell’utente;
– il recupero di carrelli abbandonati, automazione preimpostata con Prestashop.


Risultati ottenuti con il WhatsApp Marketing di Spoki

Un breve riepilogo di ciò che Oltresole ha ottenuto attraverso l’utilizzo della piattaforma Spoki durante il 2023:

  • ha avviato nuove conversazioni per +16.000 messaggi, con l’82% di tasso di lettura, contribuendo a generare relazioni con nuovi clienti e rafforzando quelle già presenti;
  • ha ricevuto un aumento di +300 nuovi ordini mensili;
  • ha generato 300.000€ di fatturato annuale con una media di +25.000€ mensili e poco meno di 1200€ di budget investito su Spoki;
  • ha generato un X21 di ROAS, ben oltre i risultati degli altri canali di traffico e acquisizione clienti;
  • ha ridotto il tasso di resi, grazie a una relazione più diretta tramite WhatsApp con Spoki;
  • ha infine scoperto e integrato un potente canale di acquisizione, conversione e fidelizzazione clienti, sul quale basare le future strategie di marketing: WhatsApp con Spoki.

Visti gli ottimi risultati ottenuti e l’impatto economico del canale WhatsApp, i team di Oltresole e il customer success di Spoki è impegnato a implementare ulteriori flussi di vendita e assistenza clienti con Spoki, per rendere ancora più efficace l’esperienza pre e post acquisto.


CREDITS
Azienda: Oltresole
Amministratore: Luca Giunchi

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