Caso Studio | Mine Perfume Lab rivoluziona la vendita della profumeria grazie a Spoki: +730 Ordini e 43.000 € con ROAS x11 durante Singles Day e Black Week

Profumi, artigianalità e made in Italy: l’azienda Mine Perfume Lab si connota per la produzione di profumi artigianali fatti a mano, uno alla volta e al momento dell’ordine, con fragranze e ingredienti naturali che garantiscono la più alta persistenza. 

L’agenzia Ecommerce Consulting Group, partner ufficiale di Spoki, ha lavorato con Mine Perfume Lab per creare un touchpoint alternativo all’email marketing, in modo da aumentare le conversioni d’acquisto nei day offer come i Singles Day e la Black Week di novembre 2023. 

Grazie poi alla flessibilità di Spoki, l’agenzia ha potuto testare il recupero dei carrelli abbandonati tramite WhatsApp, con l’obiettivo di aumentarne la quantità.

Altro obiettivo, un’assistenza clienti più smart: bisognava ottimizzare il customer care  in seguito alle numerose richieste di campioni di profumi da parte della community di Mine Perfume Lab.

Sito Mine Perfume Lab con Spoki

Il primo passo è stato l’utilizzo di Spoki per la creazione di template di messaggi WhatsApp inviati in modo automatico alle richieste dei clienti e ridotto di gran lunga i tempi di attesa, aumentando considerevolmente il tasso di soddisfazione

A novembre 2023 sono state avviate 82mila nuove conversazioni, con un fatturato registrato di oltre 350mila €, triplicato rispetto all’anno precedente, con +730 ordini registrati.

Durante il Single Day, il fatturato 2022 si è attestato a 29mila €, mentre con l’introduzione di Spoki attraverso le strategie di Ecommerce Consulting Group, il risultato 2023 è stato di 80mila €, a fronte di 4mila € di investimento Spoki. 

Durante la Black Week 2023 il risultato è stato di 100mila €, raddoppiato rispetto al 2022.

L’aumento attribuito al solo canale WhatsApp è di 43mila € con un ROAS x11 implementato all’interno di tutto il processo d’acquisto. WhatsApp ha comunque contribuito indirettamente ad aumentare consapevolezza, interazioni e conversioni d’acquisto.

Altro dato molto positivo è il 30% di recupero dei carrelli abbandonati attribuibili a Spoki, con un aumento complessivo totale dei tassi di Open Rate e Conversion.

Gli Obiettivi di Mine Perfume Lab

Mine Perfume Lab, già presente e ben posizionata su diversi canali di marketing, utilizza l’advertising e l’email marketing come canali per acquisire e convertire clienti.

In passato è stato sperimentato anche l’invio di messaggi tramite SMS, con risultati però mediocri in termini di tassi di apertura e conversione all’acquisto. Per questo i team di agenzia e impresa hanno scelto di testare WhatsApp all’interno del piano operativo di Marketing di Mine Perfume Lab: il risultato è stato al di sopra di ogni aspettativa, con tasso di lettura del 97% e un x11 sul ROAS complessivo fra tutte le campagne attivate.

L’integrazione fra Spoki e la piattaforma Shopify

La piattaforma di WhatsApp Marketing Spoki è stata integrata con successo su Shopify, soluzione perfetta per chiunque voglia aprire un ecommerce online. La connessione fra le piattaforme è ampiamente sviluppata già da Spoki che offre dei template di messaggi WhatsApp automatici già pronti, dalla conferma d’ordine al recupero del carrello abbandonato.

Ciò ha permesso di semplificare all’estremo il processo di checkout, registrando una % maggiore di soddisfazione dei clienti grazie all’assistenza più immediata, semplice e intuitiva. 

Questi risultati, ottenuti attraverso la consulenza eccellente di Ecommerce Consulting Group, ha portato Mine Perfume Lab a rendere evergreen tutte le automazioni testate in precedenza. 

Altro dato notevole è la bassissima percezione di spam segnalata dagli utenti, grazie alle conversazioni personalizzate, puntuali e mai eccessive.

Integrazione Spoki WhatsApp - Shopify

Ciò ha permesso di semplificare all’estremo il processo di checkout, registrando una % maggiore di soddisfazione dei clienti grazie all’assistenza più immediata, semplice e intuitiva. 

Questi risultati, ottenuti attraverso la consulenza eccellente di Ecommerce Consulting Group, ha portato Mine Perfume Lab a rendere evergreen tutte le automazioni testate in precedenza. 

Altro dato notevole è la bassissima percezione di spam segnalata dagli utenti, grazie alle conversazioni personalizzate, puntuali e mai eccessive.

Fra i template di messaggi WhatsApp automatici già pronti con l’integrazione fra Spoki e Shopify, Mine Perfume Lab ha scelto di utilizzare e personalizzare il messaggio di recupero dei carrelli abbandonati. Il risultato? I carrelli recuperati sono raddoppiati, con un tasso di recupero che è grazie a Spoki e WhatsApp è salito al 30% rispetto al 15% delle email.


Flussi di Vendita e Comunicazione

Attraverso pochi clic, le automazioni hanno portato i clienti a raggiungere più velocemente l’acquisto dei prodotti desiderati, a ricevere un’assistenza più responsive e completa, con attese minime o assenti.

Il canale WhatsApp, largamente utilizzato in Europa, rappresenta un canale strategico per raggiungere ogni membro che compone la vasta community dell’azienda Mine Perfume Lab. 

In futuro, questo permetterà di personalizzare ulteriormente l’offerta commerciale, rendendola interattiva, tailor made e basata sulle esigenze di ogni cliente.


Risultati ottenuti con il WhatsApp Marketing di Spoki

Ora un riepilogo di ciò che Mine Perfume Lab ha ottenuto insieme a Ecommerce Consulting Group attraverso l’utilizzo della piattaforma di Spoki durante il 2023:

  • Nel mese di novembre, sono state avviate 82mila nuove conversazioni, con un YoY di 100mila € rispetto ai 50mila € dell’anno precedente. Nei Singles Day, il YoY 2022 è stato di 29mila €, mentre il YoY 2023 ha raggiunto 80mila €;
  • il fatturato attribuibile all’integrazione di WhatsApp con Spoki è stato di 43mila €, con un ROAS x11 e un investimento di poco meno di 4.200 € totali nel 2023;
  • ha ricevuto un aumento di +730 nuovi ordini mensili;
  • ha ottenuto risultati di gran lunga maggiori di SMS e Email in termini di tassi di apertura e conversione all’acquisto;
  • ha portato al 30% il tasso di recupero dei carrelli abbandonati, raddoppiandolo rispetto al risultato delle email;
  • ha diminuito il tasso di resi, affrontando già su WhatsApp eventuali obiezioni dell’acquirente.
  • ha migliorato la relazione con i clienti, la gestione del customer care e ha snellito i processi di assistenza;
  • ha integrato un nuovo canale di acquisizione e conversione all’interno della propria strategia di marketing, tanto da rendere evergreen le automazioni sperimentate e descritte in questo case study;
  • ha migliorato la relazione con i clienti, la gestione del customer care;

Visti gli ottimi risultati ottenuti e l’impatto economico del canale WhatsApp, i team di Ecommerce Consulting Group e Mine Perfume Lab, accompagnati dai customer success di Spoki, sono impegnati a implementare ulteriori flussi di vendita e assistenza clienti con Spoki, per aumentare le vendite in altre ricorrenze e rendere ancora più efficace l’esperienza pre e post acquisto.


CREDITS
Azienda: Mine Perfume Lab
Agency: Ecommerce Consulting Group
Agency Owner: Pasquale Corvino

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