Caso Studio | Mine Perfume Lab rivoluziona la vendita della profumeria grazie a Spoki: +730 Ordini e 43.000 € con ROAS x11 durante Singles Day e Black Week

Profumi, artigianalità e made in Italy: l’azienda Mine Perfume Lab si connota per la produzione di profumi artigianali fatti a mano, uno alla volta e al momento dell’ordine, con fragranze e ingredienti naturali che garantiscono la più alta persistenza. 

L’agenzia Ecommerce Consulting Group, partner ufficiale di Spoki, ha lavorato con Mine Perfume Lab per creare un touchpoint alternativo all’email marketing, in modo da aumentare le conversioni d’acquisto nei day offer come i Singles Day e la Black Week di novembre 2023. 

Grazie poi alla flessibilità di Spoki, l’agenzia ha potuto testare il recupero dei carrelli abbandonati tramite WhatsApp, con l’obiettivo di aumentarne la quantità.

Altro obiettivo, un’assistenza clienti più smart: bisognava ottimizzare il customer care  in seguito alle numerose richieste di campioni di profumi da parte della community di Mine Perfume Lab.

 

Sito Mine Perfume Lab con Spoki

Il primo passo è stato l’utilizzo di Spoki per la creazione di template di messaggi WhatsApp inviati in modo automatico alle richieste dei clienti e ridotto di gran lunga i tempi di attesa, aumentando considerevolmente il tasso di soddisfazione

A novembre 2023 sono state avviate 82mila nuove conversazioni, con un fatturato registrato di oltre 350mila €, triplicato rispetto all’anno precedente, con +730 ordini registrati.

Durante il Single Day, il fatturato 2022 si è attestato a 29mila €, mentre con l’introduzione di Spoki attraverso le strategie di Ecommerce Consulting Group, il risultato 2023 è stato di 80mila €, a fronte di 4mila € di investimento Spoki. 

Durante la Black Week 2023 il risultato è stato di 100mila €, raddoppiato rispetto al 2022.

L’aumento attribuito al solo canale WhatsApp è di 43mila € con un ROAS x11 implementato all’interno di tutto il processo d’acquisto. WhatsApp ha comunque contribuito indirettamente ad aumentare consapevolezza, interazioni e conversioni d’acquisto.

Altro dato molto positivo è il 30% di recupero dei carrelli abbandonati attribuibili a Spoki, con un aumento complessivo totale dei tassi di Open Rate e Conversion.

 

Gli Obiettivi di Mine Perfume Lab

Mine Perfume Lab, già presente e ben posizionata su diversi canali di marketing, utilizza l’advertising e l’email marketing come canali per acquisire e convertire clienti.

In passato è stato sperimentato anche l’invio di messaggi tramite SMS, con risultati però mediocri in termini di tassi di apertura e conversione all’acquisto. Per questo i team di agenzia e impresa hanno scelto di testare WhatsApp all’interno del piano operativo di Marketing di Mine Perfume Lab: il risultato è stato al di sopra di ogni aspettativa, con tasso di lettura del 97% e un x11 sul ROAS complessivo fra tutte le campagne attivate.

L’integrazione fra Spoki e la piattaforma Shopify

La piattaforma di WhatsApp Marketing Spoki è stata integrata con successo su Shopify, soluzione perfetta per chiunque voglia aprire un ecommerce online. La connessione fra le piattaforme è ampiamente sviluppata già da Spoki che offre dei template di messaggi WhatsApp automatici già pronti, dalla conferma d’ordine al recupero del carrello abbandonato.

Ciò ha permesso di semplificare all’estremo il processo di checkout, registrando una % maggiore di soddisfazione dei clienti grazie all’assistenza più immediata, semplice e intuitiva. 

Questi risultati, ottenuti attraverso la consulenza eccellente di Ecommerce Consulting Group, ha portato Mine Perfume Lab a rendere evergreen tutte le automazioni testate in precedenza. 

Altro dato notevole è la bassissima percezione di spam segnalata dagli utenti, grazie alle conversazioni personalizzate, puntuali e mai eccessive.

 

Integrazione Spoki WhatsApp - Shopify

 

 

Ciò ha permesso di semplificare all’estremo il processo di checkout, registrando una % maggiore di soddisfazione dei clienti grazie all’assistenza più immediata, semplice e intuitiva. 

Questi risultati, ottenuti attraverso la consulenza eccellente di Ecommerce Consulting Group, ha portato Mine Perfume Lab a rendere evergreen tutte le automazioni testate in precedenza. 

Altro dato notevole è la bassissima percezione di spam segnalata dagli utenti, grazie alle conversazioni personalizzate, puntuali e mai eccessive.

Fra i template di messaggi WhatsApp automatici già pronti con l’integrazione fra Spoki e Shopify, Mine Perfume Lab ha scelto di utilizzare e personalizzare il messaggio di recupero dei carrelli abbandonati. Il risultato? I carrelli recuperati sono raddoppiati, con un tasso di recupero che è grazie a Spoki e WhatsApp è salito al 30% rispetto al 15% delle email.


Flussi di Vendita e Comunicazione

Attraverso pochi clic, le automazioni hanno portato i clienti a raggiungere più velocemente l’acquisto dei prodotti desiderati, a ricevere un’assistenza più responsive e completa, con attese minime o assenti.

Il canale WhatsApp, largamente utilizzato in Europa, rappresenta un canale strategico per raggiungere ogni membro che compone la vasta community dell’azienda Mine Perfume Lab. 

In futuro, questo permetterà di personalizzare ulteriormente l’offerta commerciale, rendendola interattiva, tailor made e basata sulle esigenze di ogni cliente.

 


Risultati ottenuti con il WhatsApp Marketing di Spoki

Ora un riepilogo di ciò che Mine Perfume Lab ha ottenuto insieme a Ecommerce Consulting Group attraverso l’utilizzo della piattaforma di Spoki durante il 2023:

  • Nel mese di novembre, sono state avviate 82mila nuove conversazioni, con un YoY di 100mila € rispetto ai 50mila € dell’anno precedente. Nei Singles Day, il YoY 2022 è stato di 29mila €, mentre il YoY 2023 ha raggiunto 80mila €;
  • il fatturato attribuibile all’integrazione di WhatsApp con Spoki è stato di 43mila €, con un ROAS x11 e un investimento di poco meno di 4.200 € totali nel 2023;
  • ha ricevuto un aumento di +730 nuovi ordini mensili;
  • ha ottenuto risultati di gran lunga maggiori di SMS e Email in termini di tassi di apertura e conversione all’acquisto;
  • ha portato al 30% il tasso di recupero dei carrelli abbandonati, raddoppiandolo rispetto al risultato delle email;
  • ha diminuito il tasso di resi, affrontando già su WhatsApp eventuali obiezioni dell’acquirente.
  • ha migliorato la relazione con i clienti, la gestione del customer care e ha snellito i processi di assistenza;
  • ha integrato un nuovo canale di acquisizione e conversione all’interno della propria strategia di marketing, tanto da rendere evergreen le automazioni sperimentate e descritte in questo case study;
  • ha migliorato la relazione con i clienti, la gestione del customer care;

 

Visti gli ottimi risultati ottenuti e l’impatto economico del canale WhatsApp, i team di Ecommerce Consulting Group e Mine Perfume Lab, accompagnati dai customer success di Spoki, sono impegnati a implementare ulteriori flussi di vendita e assistenza clienti con Spoki, per aumentare le vendite in altre ricorrenze e rendere ancora più efficace l’esperienza pre e post acquisto.


CREDITS
Azienda: Mine Perfume Lab
Agency: Ecommerce Consulting Group
Agency Owner: Pasquale Corvino

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Case Study | Mine Perfume Lab revolutionises perfumery sales with Spoki: +730 Orders and €43,000 with ROAS x11 during Singles Day and Black Week

Perfumes, craftsmanship and made in Italy: the company Mine Perfume Lab stands for the production of handmade perfumes, one at a time and at the time of order, with natural fragrances and ingredients that guarantee the highest persistence.

The Ecommerce Consulting Group agency, Spoki’s official partner, worked with Mine Perfume Lab to create an alternative touchpoint to email marketing in order to increase purchase conversions on day offers such as Singles Day and Black Week in November 2023.

Thanks also to Spoki’s flexibility, the agency was able to test the retrieval of abandoned shopping carts via WhatsApp, with the aim of increasing their quantity.

Another goal, smarter customer care: customer care had to be optimised following numerous requests for perfume samples from the Mine Perfume Lab community.

 

Sito Mine Perfume Lab con Spoki

The first step was the use of Spoki to create templates for WhatsApp messages sent automatically to customer requests and greatly reduced waiting times, considerably increasing the satisfaction rate.

In November 2023, 82 thousand new conversations were initiated, with a recorded turnover of more than 350 thousand, a threefold increase over the previous year, with +730 orders recorded.

During Single Day, the 2022 turnover stood at €29 thousand, while with the introduction of Spoki through the Ecommerce Consulting Group strategies, the 2023 result was €80 thousand, against a €4 thousand Spoki investment.

During Black Week 2023, the result was €100,000, doubled compared to 2022.

Theincrease attributed to the WhatsApp channel alone is €43 thousand with a ROAS x11 implemented within the entire purchasing process. WhatsApp has however indirectly contributed to increasing awareness, interactions and purchase conversions.

Another very positive figure is the 30% recovery of abandoned shopping carts attributable to Spoki, with an overall total increase in Open Rate and Conversion rates.

 

The Goals of Mine Perfume Lab

Mine Perfume Lab, already present and well positioned on various marketing channels, uses advertising and email marketing as channels to acquire and convert customers.

SMS messaging has also been tried in the past , but with mediocre results in terms of open rates and conversion to purchase. This is why the agency and company teams chose to test WhatsApp as part of Mine Perfume Lab’s operational marketing plan: the result was above expectations, with a read rate of 97% and a x11 on the overall ROAS across all activated campaigns.

The integration between Spoki and the Shopify platform

The WhatsApp marketing platform Spoki has been successfully integrated into Shopify, the perfect solution for anyone wanting to open an online ecommerce store. The connection between the platforms is extensively developed already by Spoki , which offers ready-made automated WhatsApp message templates, from order confirmation to abandoned cart retrieval.

This has allowed the checkout process to be simplified to the extreme, recording a higher % of customer satisfaction due to the more immediate, simple and intuitive assistance.

These results, achieved through the excellent advice of Ecommerce Consulting Group, led Mine Perfume Lab to make all previously tested automations evergreen.

Another remarkable fact is the very low perception of spam reported by users, thanks to personalised, timely and never excessive conversations.

 

Integrazione Spoki WhatsApp - Shopify

 

 

This allowed the checkout process to be simplified to the extreme, with a higher % of customer satisfaction due to the more immediate, simple and intuitive assistance.

These results, achieved through the excellent advice of Ecommerce Consulting Group, led Mine Perfume Lab to make all previously tested automations evergreen.

Another notable fact is the very low perception of spam reported by users, thanks to personalised, timely and never excessive conversations.

Among the automated WhatsApp message templates ready with the integration between Spoki and Shopify, Mine Perfume Lab chose to use and customise the abandoned cart recovery message. The result? Carts recovered doubled, with the recovery rate rising to 30% thanks to Spoki and WhatsApp, compared to 15% for email.

 

Sales and Communication Flows

Through a few clicks, automations have led customers to reach the purchase of their desired productsfaster, to receive more responsive and comprehensive support, with little or no waiting time.

The WhatsApp channel, widely used in Europe, is a strategic channel to reach every member of Mine Perfume Lab’s vast community.

In the future, this will enable further customisation of the commercial offer, making it interactive, tailor-made and based on the needs of each customer.

 


Results obtained with Spoki’s WhatsApp Marketing

Now a summary of what Mine Perfume Lab achieved together with Ecommerce Consulting Group through using the Spoki platform during 2023:

  • In November, 82 thousand new conversations were started, with a YoY of €100 thousand compared to €50 thousand the previous year. On Singles Day, the 2022 YoY was €29 thousand, while the 2023 YoY reached €80 thousand;
  • the turnover attributable to the integration of WhatsApp with Spoki was €43 thousand, with a ROAS x11 and a total investment of just under €4,200 in 2023;
  • received an increase of +730 new monthly orders;
  • it achieved far greater results than SMS and Email in terms of opening and purchase conversion rates;
  • brought the recovery rate of abandoned carts to 30%, doubling it compared to the result of emails;
  • has decreased the rate of returns, already addressing any objections from the buyer on WhatsApp;
  • it improved relationships with customers, customer care management and streamlined assistance processes;
  • has integrated a new acquisition and conversion channel within its marketing strategy, so much so as to make the automations tested and described in this case study evergreen;
  • it has improved relationships with customers and customer care management.

 

Given the excellent results obtained and the economic impact of the WhatsApp channel, the teams of Ecommerce Consulting Group and Mine Perfume Lab, accompanied by the customer successes of Spoki, are committed to implementing further sales and customer service flows with Spoki, to increase sales on other occasions and make the pre- and post-purchase experience even more effective.


CREDITS
Company: Mine Perfume Lab
Agency: Ecommerce Consulting Group
Agency Owner: Pasquale Corvino

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Caso Studio | Mine Perfume Lab rivoluziona la vendita della profumeria grazie a Spoki: +730 Ordini e 43.000 € con ROAS x11 durante Singles Day e Black Week

Profumi, artigianalità e made in Italy: l’azienda Mine Perfume Lab si connota per la produzione di profumi artigianali fatti a mano, uno alla volta e al momento dell’ordine, con fragranze e ingredienti naturali che garantiscono la più alta persistenza. 

L’agenzia Ecommerce Consulting Group, partner ufficiale di Spoki, ha lavorato con Mine Perfume Lab per creare un touchpoint alternativo all’email marketing, in modo da aumentare le conversioni d’acquisto nei day offer come i Singles Day e la Black Week di novembre 2023. 

Grazie poi alla flessibilità di Spoki, l’agenzia ha potuto testare il recupero dei carrelli abbandonati tramite WhatsApp, con l’obiettivo di aumentarne la quantità.

Altro obiettivo, un’assistenza clienti più smart: bisognava ottimizzare il customer care  in seguito alle numerose richieste di campioni di profumi da parte della community di Mine Perfume Lab.

 

Sito Mine Perfume Lab con Spoki

Il primo passo è stato l’utilizzo di Spoki per la creazione di template di messaggi WhatsApp inviati in modo automatico alle richieste dei clienti e ridotto di gran lunga i tempi di attesa, aumentando considerevolmente il tasso di soddisfazione

A novembre 2023 sono state avviate 82mila nuove conversazioni, con un fatturato registrato di oltre 350mila €, triplicato rispetto all’anno precedente, con +730 ordini registrati.

Durante il Single Day, il fatturato 2022 si è attestato a 29mila €, mentre con l’introduzione di Spoki attraverso le strategie di Ecommerce Consulting Group, il risultato 2023 è stato di 80mila €, a fronte di 4mila € di investimento Spoki. 

Durante la Black Week 2023 il risultato è stato di 100mila €, raddoppiato rispetto al 2022.

L’aumento attribuito al solo canale WhatsApp è di 43mila € con un ROAS x11 implementato all’interno di tutto il processo d’acquisto. WhatsApp ha comunque contribuito indirettamente ad aumentare consapevolezza, interazioni e conversioni d’acquisto.

Altro dato molto positivo è il 30% di recupero dei carrelli abbandonati attribuibili a Spoki, con un aumento complessivo totale dei tassi di Open Rate e Conversion.

 

Gli Obiettivi di Mine Perfume Lab

Mine Perfume Lab, già presente e ben posizionata su diversi canali di marketing, utilizza l’advertising e l’email marketing come canali per acquisire e convertire clienti.

In passato è stato sperimentato anche l’invio di messaggi tramite SMS, con risultati però mediocri in termini di tassi di apertura e conversione all’acquisto. Per questo i team di agenzia e impresa hanno scelto di testare WhatsApp all’interno del piano operativo di Marketing di Mine Perfume Lab: il risultato è stato al di sopra di ogni aspettativa, con tasso di lettura del 97% e un x11 sul ROAS complessivo fra tutte le campagne attivate.

L’integrazione fra Spoki e la piattaforma Shopify

La piattaforma di WhatsApp Marketing Spoki è stata integrata con successo su Shopify, soluzione perfetta per chiunque voglia aprire un ecommerce online. La connessione fra le piattaforme è ampiamente sviluppata già da Spoki che offre dei template di messaggi WhatsApp automatici già pronti, dalla conferma d’ordine al recupero del carrello abbandonato.

Ciò ha permesso di semplificare all’estremo il processo di checkout, registrando una % maggiore di soddisfazione dei clienti grazie all’assistenza più immediata, semplice e intuitiva. 

Questi risultati, ottenuti attraverso la consulenza eccellente di Ecommerce Consulting Group, ha portato Mine Perfume Lab a rendere evergreen tutte le automazioni testate in precedenza. 

Altro dato notevole è la bassissima percezione di spam segnalata dagli utenti, grazie alle conversazioni personalizzate, puntuali e mai eccessive.

 

Integrazione Spoki WhatsApp - Shopify

 

 

Ciò ha permesso di semplificare all’estremo il processo di checkout, registrando una % maggiore di soddisfazione dei clienti grazie all’assistenza più immediata, semplice e intuitiva. 

Questi risultati, ottenuti attraverso la consulenza eccellente di Ecommerce Consulting Group, ha portato Mine Perfume Lab a rendere evergreen tutte le automazioni testate in precedenza. 

Altro dato notevole è la bassissima percezione di spam segnalata dagli utenti, grazie alle conversazioni personalizzate, puntuali e mai eccessive.

Fra i template di messaggi WhatsApp automatici già pronti con l’integrazione fra Spoki e Shopify, Mine Perfume Lab ha scelto di utilizzare e personalizzare il messaggio di recupero dei carrelli abbandonati. Il risultato? I carrelli recuperati sono raddoppiati, con un tasso di recupero che è grazie a Spoki e WhatsApp è salito al 30% rispetto al 15% delle email.


Flussi di Vendita e Comunicazione

Attraverso pochi clic, le automazioni hanno portato i clienti a raggiungere più velocemente l’acquisto dei prodotti desiderati, a ricevere un’assistenza più responsive e completa, con attese minime o assenti.

Il canale WhatsApp, largamente utilizzato in Europa, rappresenta un canale strategico per raggiungere ogni membro che compone la vasta community dell’azienda Mine Perfume Lab. 

In futuro, questo permetterà di personalizzare ulteriormente l’offerta commerciale, rendendola interattiva, tailor made e basata sulle esigenze di ogni cliente.

 


Risultati ottenuti con il WhatsApp Marketing di Spoki

Ora un riepilogo di ciò che Mine Perfume Lab ha ottenuto insieme a Ecommerce Consulting Group attraverso l’utilizzo della piattaforma di Spoki durante il 2023:

  • Nel mese di novembre, sono state avviate 82mila nuove conversazioni, con un YoY di 100mila € rispetto ai 50mila € dell’anno precedente. Nei Singles Day, il YoY 2022 è stato di 29mila €, mentre il YoY 2023 ha raggiunto 80mila €;
  • il fatturato attribuibile all’integrazione di WhatsApp con Spoki è stato di 43mila €, con un ROAS x11 e un investimento di poco meno di 4.200 € totali nel 2023;
  • ha ricevuto un aumento di +730 nuovi ordini mensili;
  • ha ottenuto risultati di gran lunga maggiori di SMS e Email in termini di tassi di apertura e conversione all’acquisto;
  • ha portato al 30% il tasso di recupero dei carrelli abbandonati, raddoppiandolo rispetto al risultato delle email;
  • ha diminuito il tasso di resi, affrontando già su WhatsApp eventuali obiezioni dell’acquirente.
  • ha migliorato la relazione con i clienti, la gestione del customer care e ha snellito i processi di assistenza;
  • ha integrato un nuovo canale di acquisizione e conversione all’interno della propria strategia di marketing, tanto da rendere evergreen le automazioni sperimentate e descritte in questo case study;
  • ha migliorato la relazione con i clienti, la gestione del customer care;

 

Visti gli ottimi risultati ottenuti e l’impatto economico del canale WhatsApp, i team di Ecommerce Consulting Group e Mine Perfume Lab, accompagnati dai customer success di Spoki, sono impegnati a implementare ulteriori flussi di vendita e assistenza clienti con Spoki, per aumentare le vendite in altre ricorrenze e rendere ancora più efficace l’esperienza pre e post acquisto.


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Azienda: Mine Perfume Lab
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