Hai mai pensato di sfruttare al massimo il potenziale delle tue campagne di traffico su Facebook Ads? Oggi vogliamo condividere con te una strategia innovativa che ti permetterà di intercettare potenziali clienti su Facebook e spostare la conversazione su WhatsApp, sfruttando una serie di automatismi che guideranno e supporteranno l’utente lungo il percorso.
Ma perché dovresti considerare questa combinazione?
1) Coinvolgimento dei potenziali clienti amplificato: Passando da Facebook a WhatsApp, potrai stabilire una connessione più personale e intima con i tuoi potenziali clienti. WhatsApp offre un ambiente più silenzioso e concentrato rispetto a Facebook, permettendo una comunicazione diretta e mirata. Questo si traduce in un maggiore coinvolgimento e attenzione da parte dei tuoi potenziali clienti, aumentando le possibilità di avviare conversazioni significative e fornire loro informazioni rilevanti.
2)Riduzione dei costi: Le campagne di generazione di lead su Facebook spesso comportano costi più elevati rispetto ad altre tipologie di campagne. Sfruttando WhatsApp come canale per coinvolgere i potenziali clienti, potrai raggiungere utenti interessati a un costo inferiore, ottimizzando così il tuo budget e massimizzando il ritorno sull’investimento.
3)Aumento delle conversioni: Combinando l’intercettazione dei potenziali clienti su Facebook con la comunicazione su WhatsApp, potrai ottenere un significativo aumento delle conversioni. WhatsApp offre la possibilità di fornire informazioni rilevanti proprio durante il momento di massima attenzione su Facebook, creando un percorso fluido per guidare i potenziali clienti lungo il processo di acquisizione. Questo crea un’esperienza più personalizzata e coinvolgente, aumentando le probabilità di trasformare i potenziali clienti in clienti effettivi.
Vediamo come realizzare questa strategia.
Strumenti utilizzati:
- Facebook Ads: Campagne di Traffico – WhatsApp
- Spoki
1) Creazione di una Campagna su Facebook
Creiamo una campagna Facebook Ads, con obiettivo traffico e selezioniamo WhatsApp come destinazione predefinita.
Aggiungiamo una o due creatività. Attraverso un copy accattivante, il nostro obiettivo sarà di spingere gli utenti a interagire direttamente con l’azienda su WhatsApp, facendo clic sulla CTA “Chatta con noi”. Questa opzione permetterà ai potenziali clienti di aprire direttamente una conversazione su WhatsApp per ottenere maggiori informazioni e assistenza personalizzata.
NB: È possibile visualizzare e testare l’inserzione sul proprio dispositivo andando alla voce “Condividi” (attualmente disponibile solo su iOS).
Cliccando sul pulsante “Chatta con noi”, si avvierà una conversazione pre-impostata su WhatsApp con il testo “Ho visto questo contenuto su Facebook…” e un link.
Utilizzeremo il testo pre-compilato come step di avvio (o trigger) per far partire una seconda automazione.
2) Creazione Automazione su Spoki
Utilizzeremo Spoki per creare un’automazione che faciliterà il processo di conversazione su WhatsApp. Utilizzando lo step di avvio “Messaggio del cliente” su Spoki, ogni volta che riceveremo un messaggio contenente esattamente il testo “Ho visto questo contenuto su Facebook…”, verrà avviata un’automazione di risposta. Questa risposta conterrà pulsanti testuali che offriranno tre possibili risposte. A seconda della risposta selezionata dall’utente, potremo prevedere una serie di ulteriori risposte tramite un “ChatBot”. Questo ci consentirà di offrire un’esperienza ancora più personalizzata e coinvolgente, guidando gli utenti attraverso la conversazione in modo mirato. Inoltre, avremo la possibilità di utilizzare tag, assegnare la chat a un operatore specifico, inserire il contatto in una o più liste e fornire template con pulsanti contenenti link o numeri di telefono per incentivare ulteriori azioni da parte degli utenti.
Questa strategia si presta molto bene nella fase iniziale del processo di acquisizione contatti. In questa fase gli utenti sono incuriositi dall’inserzione e chiedono maggiori informazioni relativi al prodotto/servizio offerto.
È ancora una fase iniziale, l’utente ha bisogno di maggiori informazioni e approfondimenti. Realizzare un chatbot su WhatsApp permetterà di guidare l’utente e fornirgli informazioni in modo immediato. È possibile prevedere messaggi con contenuti multimediali (Video, PDF, catalogo) seguiti dai pulsanti per prenotare una call, o avere una preview del prodotto.
Inoltre, possiamo prevedere l’invio di un messaggio WhatsApp dopo un giorno dall’apertura conversazione per ricordare all’utente la nostra offerta.
Se hai bisogno di dettagli più tecnici puoi dare uno sguardo a questo link
E tu, utilizzi già WhatsApp nella comunicazione con i tuoi clienti?
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