Come integrare i moduli Google Sheets a Spoki

come collegare Google Sheets con Spoki
Come collegare Google Sheets a Spoki

Sono tantissimi i professionisti che tutti i giorni utilizzano i fogli di Google Sheets per tener traccia delle attività aziendali. Pensiamo ai business che lavorano su appuntamenti, come: centri medici, estetici, ottici, fisioterapisti ecc. Solitamente, in call con il cliente, si prende nota della data e dell’ora dell’appuntamento e, successivamente, si invia un messaggio di conferma su WhatsApp o sulla email. 

Quanto sarebbe bello inviare in automatico un messaggio di conferma prenotazione su WhatsApp?

Spoki permette di fare esattamente questo: inviare un messaggio su WhatsApp dopo aver modificato il contenuto di una casella nel foglio Google Sheets.

In questo articolo vedremo come integrare i fogli Google Sheets a Spoki e come inviare un messaggio di conferma al cliente, su WhatsApp, in automatico.

Step 1: Selezionare su Zapier il primo tool: Google Sheets

Per collegare i due tool (Google Sheets e Spoki) abbiamo bisogno di un connettore, nel nostro caso utilizzeremo Zapier.

Zapier è un tool online che permette di collegare fra loro moltissime app (ad esempio Gmail, Google Calendar, Google Sheet, Slack, Mailchimp, Hubspot, Dropbox, Instagram, Spoki e tante altre) per creare dei flussi di automazione anche in assenza di un’integrazione nativa.

Come primo step bisognerà creare un nuovo Zap e selezionare il primo tool (in questo caso Google Sheets) e procedere con la sua configurazione.

In questo modo sarà Google Sheets, o meglio, i suoi cambiamenti, che determineranno il trigger di avvio.

Selezioniamo quindi il Trigger dell’evento, che in questo caso sarà New or Updated Spreadsheet Row (Team Drive).

Indichiamo l’account Google da utilizzare e proseguiamo con la selezione il foglio Google Sheets che intendiamo utilizzare.

Come Trigger Column possiamo scegliere la colonna che funzionerà da trigger. Nel nostro caso sarà “Data Appuntamento”.

N.B. Il nome dato alla colonna deve essere identico al campo dinamico creato nella piattaforma Spoki.

Testiamo che tutto funzioni correttamente con il test trigger.

Google Sheets e Spoki

Step 2: Selezionare su Zapier il secondo tool: Spoki

Scegliamo l’azione che dovrà eseguire Spoki in seguito al trigger.

Selezioniamo la voce “Start Automation”.
Con “Start Automation” possiamo far partire un messaggio che ha come obiettivo avviare una conversazione con l’utente.

Step 3: Creare l'automazione su Zapier

Creiamo una nuova automazione su Spoki e selezioniamo come Step di Avvio: Zapier.
In automatico il sistema genererà un codice identificativo dell’automazione chiamato ID Automazione. Copiamo il codice ID e chiudiamo la finestrella.

Selezioniamo su Spoki il template da inviare all’utente con i rispettivi campi dinamici. Nel nostro caso il campo dinamico utilizzato nel template sarà “Data Appuntamento“. In questo caso il campo dinamico si popolerà delle informazioni strettamente correlate al destinatario del messaggio.  

Torniamo su Zapier e incolliamo il codice che abbiamo salvato all’interno della voce ID Standard  Message.

Successivamente facciamo il match fra i dati che intendiamo condividere dal foglio Google Sheets a Spoki.

Da questo momento in poi, ogni volta che si modificherà il contenuto di una cella del Google Sheets nella colonna “data appuntamento”, l’utente oggetto della modifica, riceverà in automatico il messaggio di conferma appuntamento, con il campo dinamico aggiornato, sul proprio numero WhatsApp.

Con la piattaforma Spoki, inoltre, puoi inviare un reminder appuntamento al cliente qualche minuto-ora-giorno prima dell’inizio dell’evento utilizzando come trigger dell’automazione “Condizione su Data e Ora”, clicca qui per saperne di più!

Rendi più efficace la tua comunicazione e sii più vicino alle esigenze dei tuoi clienti.

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