Se operi nel mondo del social advertising questo articolo è fatto per te: con Spoki puoi inviare un messaggio WhatsApp all’utente che ha appena compilato il tuo modulo Lead su Facebook!
Quante volte hai attivato campagne di lead generation su Facebook e dopo qualche giorno gli utenti interessati si erano completamente dimenticati della tua offerta? Oppure quante volte hai inviato delle mail di benvenuto ai nuovi clienti e queste non sono mai state aperte?
Immagina ora di intercettare l’utente su Facebook e inviargli informazioni istantaneamente su WhatsApp, in questo modo potrai spostare il cliente su un canale “meno rumoroso” e mantenere alta la sua attenzione sui tuoi contenuti!
In questa email ti mostro brevemente come puoi attuare questa strategia attraverso l’integrazione tra Spoki e Facebook ADS utilizzando Zapier.
Step1: Crea la campagna su Facebook
Crea la tua campagna di lead generation su Facebook. Imposta l’obiettivo e crea il tuo modulo. Inserisci i campi contatto che ritieni opportuni.
N.B. ricorda di richiedere in numero di telefono dell’utente altrimenti non potrai inviargli in messaggio WhatsApp.
Step 2: Crea lo zap su Zapier
Dopo aver impostato e pubblicato il modulo Facebook ADS, apri Zapier.
Seleziona come Trigger il modulo Facebook ADS e successivamente seleziona il Trigger dell’evento, che in questo caso sarà New Lead. Procedi la configurazione selezionano l’account Facebook, il form di contatto che hai creato nella campagna di acquisizione ed effettua un test per accertarti che tutto funzioni correttamente.
Procedi con la configurazione selezionando l’account Facebook, il form di contatto che hai creato nella campagna di acquisizione ed effettua un test per accertarti che tutto funzioni correttamente.
Ora non ti resta che selezionare il tool che ti permetterà di inviare il messaggio WhatsApp, cioè Spoki.
Scegli l’azione che dovrà partire a seguito del trigger, cioè “Start Automation”.
Step 3: Crea l’automazione su Spoki
Ora apri la piattaforma Spoki.
Crea una nuova automazione e seleziona come Step di Avvio: Zapier.
In automatico il sistema genererà un codice identificativo dell’automazione chiamato ID Automazione. Copia il codice e chiudi la finestrella.
Seleziona il template, cioè il messaggio di testo, che intendi inviare all’utente che ha compilato il modulo Facebook.
Step 4: inserisci l’ID dell’automazione Spoki su Zapier
Su Zapier incolla all’interno della voce ID Standard Message, il codice che hai precedentemente salvato. Una volta che hai inserito tutti i dati attiva lo zap.
Piccolo consiglio: testa tutti i moduli e gli zap prima di andare online, ti accorgerai subito di errori o refusi.
Una volta che hai testato tutto, puoi pubblicare la tua campagna!
Ogni volta un un cliente compilerà il modulo Facebook, riceverà un messaggio WhatsApp sul proprio numero personale.
Prima di chiederti il perché potrebbe essere utile questa scelta ti pongo una domanda: quante email non lette hai nella tua casella di posta elettronica?
Tante, vero?
Bene, questo è il motivo per il quale dovresti optare per un canale di comunicazione più efficace, come WhatsApp.
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