Faq’s

Trova le risposte a tutte le tue domande 
su Spoki

Messaggi Template

  • Cosa sono le conversazioni?

    Per conversazione si intende una sessione di 24h che decorre da quando il messaggio è stato ricevuto sul telefono del destinatario. All’interno di questo slot, tutti i messaggi scambiati saranno gratuiti.

  • Che tipo di messaggio posso inviare con Spoki?

    WhatsApp approva, tramite Spoki, dei messaggi template, ossia degli esempi pre-impostati di messaggi che puoi inviare.

    Qualche esempio. “Ti confermo la tua prenotazione (…)”, “Il tuo pacco è stato spedito”, “Il tuo codice di prenotazione è …”, “Tra 10 minuti ti consegniamo la pizza”, etc

  • Cosa succede una volta che invio uno dei messaggi standard?

    Dopo aver ricevuto la risposta dal destinatario, si apre una finestra di 24 ore con il tuo cliente all’interno della quale potrai inviare messaggi liberi (cioè senza bisogno di approvazione da parte di WhatsApp)

  • Dopo le 24h la chat si cancella?

    Assolutamente no. Potrai rivedere la chat nella sezione chat direttamente in piattaforma

  • Si tratta di messaggi automatici standard?

    Potrai creare tu i tuoi messaggi template da sottoporre all’approvazione di WhatsApp. Una volta approvati, potrai inviarli ai tuoi clienti.

  • C’è un limite ai messaggi che posso inviare?

    Spoki non ha limiti!

  • Con Spoki si possono inviare anche video?

    Certo, video, foto, qualsiasi file multimediale!

  • Si possono anche inviare informazioni pubblicitarie?

    Certo!

  • Le conversazioni si pagano solo in uscita?

    No, la conversazione si inizializza quando il messaggio arriva sul telefono del cliente.
    Quando invece è il cliente a scrivere all’azienda, la conversazione inizia (e quindi bisognerà supportare il costo di attivazione conversazione) quando l’azienda risponde al messaggio del cliente.

Condizioni di utilizzo

  • Ci sono dei limiti di invio?

    Sì. All’inizio dell’utilizzo di Spoki e quindi delle WhatsApp Api, ci sono dei limiti strutturali. Si potrà contattare un massimo di 1000 utenti al giorno. Superato quel limite lo step successivo sarà 10.000 e poi illimitato.

  • Come si fa a superare il limite?

    Verrai automaticamente promosso a un livello superiore in base al volume e alla qualità dei messaggi inviati.

  • Dove posso vedere il limite?

    Potrai visualizzare il tuo stato nella sezione Stato di WhatsApp in dashboard.
    Lo stato di WhatsApp fornisce informazioni sui limiti di invio giornalieri imposti da WhatsApp per ciascun account, in base ai loro volumi di invio pregressi e alla qualità dei messaggi inviati.
    In particolare, in questa sezione vengono riportati: il numero di utenti contattati nelle ultime 24h e il numero di utenti contattati negli ultimi 7gg.

  • Se ho una lista di contatti (circa 5.000) posso mandare loro un messaggio?

    Sì se il tuo Stato di WhatsApp è superiore a 1000, altrimenti solo i primi 1000 contatti riceveranno il messaggio.

Come funziona

  • Spoki è un chatbot?

    Spoki è il tuo assistente di chat che risponde in automatico alle domande che imposti tramite i pulsanti di chat, ossia a messaggi predefiniti ricevuti.

  • Come lo integro con il mio eCommerce?

    Se il tuo eCommerce è stato creato con WooCommerce, Shopify, Qaplà, Semplisio o Prestashop, l’integrazione sarà diretta. Altrimenti potrai collegarlo tramite le API di Spoki.

  • Se creo un’automazione su una lista di contatti e aggiungo un nuovo contatto, questo riceverà tutti i messaggi dal primo in poi o solo quelli dal momento in cui viene aggiunto?

    Il contatto riceverà l’ultimo messaggio inviatogli. Non avrà accesso allo storico

  • Posso fermare l’automazione in qualsiasi momento?

    Sì!

  • Quante automazioni posso creare?

    Tutte quelle di cui avrai bisogno

I miei contatti

  • C’è un limite ai contatti che posso inserire?

    No, con Spoki puoi inserire contatti illimitati.

  • Cosa succede se ho 3000 nominativi ai quali voglio far arrivare un mio messaggio?

    Puoi inviare il tuo messaggio tramite uno dei template pre-approvati da WhatsApp e presente sul tuo account Spoki. L’importante è controllare che il tuo stato WhatsApp ti dia la possibilità di contattare più di 1000 contatti

  • È necessario che il destinatario abbia il mio contatto nella propria rubrica?

    No. Il destinatario riceverà lo stesso il messaggio anche se non ha il numero salvato in rubrica

  • Se ho un database di centinaia di contatti, posso inviare un messaggio unico a tutti allo stesso tempo?

    Sì, puoi inviare loro il messaggio standard autorizzato da WhatsApp.

  • Si può importare il file CSV oppure si deve caricare tutti i numeri nel telefono?

    È possibile caricare in un’unica soluzione un CSV con centinaia o migliaia di contatti

WhatsApp Business

  • Per utilizzare Spoki è essenziale avere un account WhatsApp Business?

    Il prodotto WhatsApp API funziona solo tramite l’utilizzo di software (come Spoki) e non tramite le tradizionali app di WhatsApp. Pertanto, il numero di telefono che sceglierete di attivare su Spoki non potrà essere utilizzato sulle tradizionali app di WhatsApp ma esclusivamente sulla piattaforma Spoki.

  • Ho un account WhatsApp Business collegato al numero fisso, servirà fare un numero mobile?

    Sarà necessario fornire un numero, fisso o mobile, non collegato ad un altro account Whatsapp per attivare Spoki.

  • Posso usare il mio numero per WhatsApp Business e Spoki

    Se deciderai di utilizzare il tuo numero WhatsApp su Spoki non potrai utilizzare lo stesso numero sulle app WhatsApp tradizionali.

  • Posso tornare ad utilizzare WhatsApp Business sullo stesso numero utilizzato per Spoki?

    Sì. Puoi tornare ad utilizzare WhatsApp Business sul numero fornito per attivare Spoki

Attivazione Spoki

  • Sono un privato, posso comprare Spoki?

    È necessario avere un a P.IVA perché richiesta dal Business Manager di Facebook.

  • È necessario avere una P. IVA?

    Sì, è necessario perché richiesta dal Business Manager di Facebook.

  • Se possiedo una singola azienda con diversi uffici in Italia, di quanti account Spoki mi devo dotare?

    È consigliabile che ogni ufficio abbia il proprio account Spoki. In alternativa è possibile avere inizialmente un unico account per tutti i profili

  • Si può gestire completamente da pc?

    Sì, Spoki è 100% PC responsive

  • ll software deve essere su un PC e questo deve essere sempre acceso?

    No, non è necessario che il PC su cui è presente Spoki sia sempre acceso. Spoki performa anche con PC spento.

Integrazioni

  • Spoki prevede l’integrazione con Telegram?

    Attualmente Spoki integra solo WhatsApp essendo la piattaforma più forte e performante, ma il team di sviluppo è già a lavoro per integrare altre piattaforme tipo Telegram.

  • Spoki prevede l’integrazione con tools come ActiveCampaign?

    Sì, si possono prevedere all’interno dei funnel di AC webhook che inviano template pre-approvati da WhatsApp. L’integrazione può avvenire sia attraverso i webhook che attraverso la sezione APP CX.

  • Attualmente uso Mailchimp. È possibile sostituirlo con WhatsApp?

    Spoki e MailChimp sono due strumenti differenti, in quanto MailChimp invia email, mentre Spoki integra WhatsApp nella tua strategia di marketing.

  • Con quali piattaforme E-Commerce posso integrare Spoki?

    Puoi integrare Spoki con WooCommerce, Magento, Shopify, Prestashop e altre piattaforme.

  • Con cosa posso integrare Spoki?

    Spoki è integrabile con:
    Active Campaign, Zapier, Qapla’, WooCommerce, Shopify, HubSpot, Sendinblue, Klaviyo, IEM, Connectif, Zoho Marketing Automation, WPNotif, BrainLead ed altro ancora.