Dal 2018 è possibile per le aziende medio-grandi interagire con i propri clienti attraverso WhatsApp grazie all’utilizzo delle API ufficiali rilasciate da WhatsApp. Noi di Spoki abbiamo realizzato una piattaforma che permette l’interazione con l’utente, l’integrazione con i sistemi di automazione e la possibilità di creare e attivare delle automazioni autonome all’interno della piattaforma, permettendo così il dialogo automatico con l’utente.
Italia e digital: come aumenta il consumo dei servizi web nel 2020


WhatsApp è la seconda App più utilizzata in Italia.
Un dato molto rilevante e WhatsApp che è la seconda piattaforma social più utilizzata in Italia, seconda solo a YouTube.
Da questi dati cosa notiamo?
- Che sempre più persone sono connesse e per più tempo;
- Che Gli eCommerce stanno crescendo sempre di più;
- Che La stragrande maggioranza degli utenti accede a internet tramite smartphone;
- La seconda piattaforma più utilizzata è di messaggistica.
Un altro dato (questa volta incoraggiante) è l’aumento delle vendite registrate dagli eCommerce: in Italia abbiamo speso il 24% in più rispetto al 2019 per quanto riguarda il macro-mondo dei consumer goods. Oltre 33 milioni di Italiani ha acquistato prodotti sul web per un ammontare di spesa annua di circa 625 dollari.
Integrare WhatsApp per la tua comunicazione diventa essenziale.
Questi dati ci fanno capire quanto sia importante per un’azienda essere sempre vicina al proprio cliente, comunicare al momento giusto e soprattutto attraverso i canali più utilizzati. In un’epoca in cui le informazioni fanno da padrone e l’attenzione vacilla, la comunicazione one-to-one diventa essenziale per farsi riconoscere e apprezzare.
Da queste esigenze nasce Spoki, la nostra piattaforma di messaggistica automatica su WhatsApp che permette l’interazione diretta con l’utente nelle diversi fasi del suo customer Journey.