Italia e Digital: come aumenta il consumo dei servizi web nel 2020

Dal 2018 è possibile per le aziende medio-grandi interagire con i propri clienti attraverso WhatsApp grazie all’utilizzo delle API ufficiali rilasciate da WhatsApp. Noi di Spoki abbiamo realizzato una piattaforma che permette l’interazione con l’utente, l’integrazione con i sistemi di automazione e la possibilità di creare e attivare delle automazioni autonome all’interno della piattaforma, permettendo così il dialogo automatico con l’utente.

Italia e digital: come aumenta il consumo dei servizi web nel 2020

Sono sempre di più gli italiani che ogni giorno si connettono a internet.Secondo il report Global Digital Report 2021 pubblicato da We Are Social solo nel 2020 gli italiani che per la prima volta hanno avuto accesso ad internet sono stati circa un milione. Questa crescita, pari al 2%, ha fatto raggiungere quota 50 milioni di utenti italiani connessi.

Sempre più utenti ogni giorno accedono ai servizi web per la prima volta ma soprattutto sempre più persone utilizzano i servizi web nella loro vita quotidiana.Il consumo di dati è dovuto principalmente alla facilità di accesso: il 97% dei fruitori accede ai servizi internet tramite smartphone mentre 3 persone su 4 utilizzano desktop e laptop. Il web diventa sempre di più un bene irrinunciabile. Il report Global Digital 2021 evidenzia quanto sia aumentata anche la permanenza sul web: mediamente un utente utilizza 6 ore al giorno internet di cui due ore sui social network.Questi ultimi, solo nel 2020, hanno registrato un aumento del 6% di iscrizioni in più.Questo perché il collegamento a  internet da la possibilità di fruire di diversi contenuti: pensiamo alla musica, ai giochi, ai social, alle app in generale, alle app di messaggistica.

WhatsApp è la seconda App più utilizzata in Italia.

Un dato molto rilevante e WhatsApp che è la seconda piattaforma social più utilizzata in Italia, seconda solo a YouTube.

Da questi dati cosa notiamo?

  • Che sempre più persone sono connesse e per più tempo;
  • Che Gli eCommerce stanno crescendo sempre di più;
  • Che La stragrande maggioranza degli utenti accede a internet tramite smartphone;
  • La seconda piattaforma più utilizzata è di messaggistica.

Un altro dato (questa volta incoraggiante) è l’aumento delle vendite registrate dagli eCommerce: in Italia abbiamo speso il 24% in più rispetto al 2019 per quanto riguarda il macro-mondo dei consumer goods. Oltre 33 milioni di Italiani ha acquistato prodotti sul web per un ammontare di spesa annua di circa 625 dollari.

Integrare WhatsApp per la tua comunicazione diventa essenziale.

Questi dati ci fanno capire quanto sia importante per un’azienda essere sempre vicina al proprio cliente, comunicare al momento giusto e soprattutto attraverso i canali più utilizzati. In un’epoca in cui le informazioni fanno da padrone e l’attenzione vacilla, la comunicazione one-to-one diventa essenziale per farsi riconoscere e apprezzare.

Da queste esigenze nasce Spoki, la nostra piattaforma di messaggistica automatica su WhatsApp che permette l’interazione diretta con l’utente nelle diversi fasi del suo customer Journey.