WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate in Italia e nel mondo.
Quattro italiani su dieci coniderano WhatsApp l’app favorita del loro smartphone e viene utilizzata dal 90,8% della popolazione che ha accesso ad internet.
Nel corso del tempo il canale WhatsApp è stato utilizzato dagli user non solo per chattare con amici e familiari, ma anche per scambiare informazioni con aziende ed attività.
Alcuni dati raccolti da Meta confermano come l’utilizzo di questo canale sia stato apprezzato dai consumatori:
- L’80% degli adulti concorda che la messaggistica rappresenta un modo semplice e rapido per comunicare con un’azienda
- 175 milioni di persone inviano messaggi a un account aziendale ogni giorno
- Il 75% degli adulti ha dichiarato: “Voglio essere in grado di comunicare con le aziende nello stesso modo in cui comunico con amici e familiari tramite messaggi”
- 100 milioni di messaggi al giorno vengono inviati dalle aziende utilizzando la piattaforma WhatsApp Business
- L’85% dei consumatori concorda che l’interazione con un’azienda tramite app di messaggistica è in grado di creare relazioni con l’azienda
L’uso del canale è diventato così frequente che è stato utilizzato dalle aziende come canale di comunicazione e marketing. Molte attività utilizzano WhatsApp per inviare messaggi promozionali, offerte speciali, contenuti utili e altro ancora ai propri clienti.
In questo articolo vedremo i vantaggi di utilizzare WhatsApp nella propria strategia di comunicazione e come farlo al meglio.
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I vantaggi di utilizzare il canale WhatsApp
Utilizzare WhatsApp nella strategia di marketing e di comunicazione permette alle aziende di ottenere diversi vantaggi, come:
- Tassi di apertura elevati: WhatsApp è il canale di comunicazione che raggiunge tassi di apertura e lettura del messaggio vicini al 100%, numeri molto più elevato rispetto le tradizionali email o gli sms.
- Velocità e immediatezza: con il WhatsApp Marketing, i messaggi vengono inviati direttamente ai telefoni dei clienti, senza passare attraverso intermediari. Ciò significa che i messaggi arriveranno istantaneamente ai destinatari.
- Personalizzazione: il WhatsApp permette alle aziende di creare conversazioni personalizzate con i propri clienti. Ciò significa che le aziende possono parlare direttamente ai loro clienti e capire le loro esigenze.
- Interattività: il WhatsApp permette alle aziende di interagire con i propri clienti in tempo reale. Ciò significa che le aziende possono rispondere alle domande dei propri clienti e creare un rapporto più stretto con loro.
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Come utilizzare WhatsApp a fini di Marketing
Ora che abbiamo visto i vantaggi del WhatsApp Marketing, vediamo alcuni esempi concreti di come le aziende possono utilizzare il canale WhatsApp nella loro strategia di marketing.
- Invio di offerte speciali: Le aziende possono inviare offerte speciali ai propri clienti tramite il WhatsApp. Questo crea un senso di esclusività per i clienti e li incentiva ad acquistare prodotti o servizi.
- Recupero carrelli abbandonati: per gli e-commerce è possibile utilizzare la funzionalità recupero carrelli abbandonati su WhatsApp. In questo modo l’utente che ha appena abbandonato il prodotto nel carrello può essere ricontattato su WhatsApp per concludere l’ordine
- Aggiornamento ordine: è possibile prevedere l’invio di un messaggio WhatsApp per aggiornare il destinatario dello stato dell’ordine
- Assistenza e supporto automatizzati: è possibile tramite alcune piattaforme specializzate creare una serie di risposte automatizzate che offrono pronta risposta al cliente in base alle sue esigenze
- Invio di notifiche di servizio: le aziende possono utilizzare il WhatsApp per informare i propri clienti sui servizi offerti, come gli orari di apertura e le chiusure straordinarie. Ciò è particolarmente utile per le aziende che operano nel settore dei servizi.
- Invio di contenuti utili: le aziende possono utilizzare il WhatsApp per inviare ai propri clienti contenuti utili, come guide, tutorial e video. Ciò aiuta a fornire valore aggiunto ai propri clienti e a creare un rapporto di fiducia con loro.
- Utilizzo dei sondaggi: le aziende possono utilizzare il WhatsApp per creare sondaggi veloci e semplici per capire cosa piace ai propri clienti e cosa no. Ciò è importante per capire come migliorare i propri prodotti o servizi.
- Reminder: è possibile ricordare su WhatsApp un appuntamento, una rata oppure una data importante.
Come integrare il WhatsApp Marketing nella strategia di marketing della tua azienda
Per utilizzare WhatsApp come canale di marketing è necessario seguire alcuni passaggi.
- Ottenere il consenso dei clienti: prima di inviare messaggi ai propri clienti, le aziende devono ottenere il loro consenso. Ciò significa che i clienti devono accettare di ricevere messaggi dalle aziende.
- Creare una lista di contatti: le aziende devono creare una lista di contatti di clienti che hanno dato il loro consenso per ricevere messaggi promozionali tramite il WhatsApp.
- Creare messaggi efficaci e altamente personalizzati: i messaggi inviati tramite il WhatsApp devono essere brevi, chiari ed efficaci. Devono anche essere personalizzati e adattati alle esigenze specifiche dei clienti.
- Monitorare e analizzare i risultati: le aziende devono monitorare e analizzare i risultati delle loro campagne di WhatsApp Marketing per capire cosa funziona e cosa no. Ciò permette di migliorare la strategia di marketing e ottenere risultati migliori nel tempo.
- Utilizzare piattaforme che integrano le API ufficiali di WhatsApp e che permettono l’utilizzo del canale in modo professionale ed efficace
Conclusioni
Utilizzare WhatsApp come canale di marketing è sicuramente una scelta efficace ed efficiente per le aziende. Ad oggi WhatsApp è il canale di comunicazione più performante ed efficace in quanto assicura tassi di lettura e interazione molto più elevati rispetto tutti gli altri canali di comunicazione utilizzati (e-mail, sms).
Tramite WhatsApp le aziende possono inviare offerte speciali, informazioni sui servizi, contenuti utili e altro ancora ai propri clienti.
Inoltre, il WhatsApp Marketing offre molti vantaggi, come la velocità e l’immediatezza, la personalizzazione e l’interattività. Questi vantaggi rendono il WhatsApp Marketing un canale di marketing molto efficace per le aziende di tutte le dimensioni.
Attraverso l’utilizzo di piattaforme conversazionali che utilizzano le API ufficiali di WhatsApp è possibile rendere automatiche determinate funzionalità come ad esempio: messaggi di promemoria o reminder, auguri di compleanno, recupero carrello abbandonato, invio messaggi informativi o professionali e tanto altro.
Spoki ad esempio è la piattaforma conversazione italiana che utilizza le API ufficiali di WhatsApp e che rende possibile l’integrazione del canale all’interno della strategia aziendale. Attraverso Spoki è possibile integrare WhatsApp ai tool aziendali, CRM e CMS e creare così una comunicazione integrata e omnicanale.
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