Il mese di febbraio offre diverse occasioni per utilizzare WhatsApp come strumento di marketing, ad esempio San Valentino, Carnevale e il Festival di Sanremo. In questo articolo ti forniremo alcuni consigli per inviare messaggi di marketing su WhatsApp ai tuoi clienti durante queste occasioni e aumentare le vendite.
Di seguito riportiamo le date con gli eventi più significativi di questo mese, tra festività, giornate mondiali, etc in modo che tu possa essere pronto a sfruttarle e richiamare l’attenzione dei clienti sui vostri prodotti.
4 – Giornata Mondiale della lotta contro il cancro
7 – Festival di Sanremo (dal 7 all’11)
10 – Giorno del ricordo (vittime Foibe)
14 – San Valentino
17 – Giornata internazionale del Gatto
21 – Carnevale (Martedì grasso)
Ecco alcuni consigli e spunti per per utilizzare WhatsApp al meglio per le tue vendite:
1. Offri la personalizzazione dei prodotti
I clienti amano sentirsi unici e speciali. Offri loro la possibilità di personalizzare i loro acquisti, ad esempio con il loro nome o un messaggio speciale.
Ad esempio, se sei un’azienda di gioielli, puoi offrire la possibilità di incidere il nome del partner su un anello o un braccialetto. Oppure, se sei un’azienda di abbigliamento, puoi offrire la possibilità di personalizzare un capo con un messaggio o un’immagine.
2. Suggerisci un’idea originale/ idee regalo per San Valentino
Invia ai tuoi clienti un catalogo con delle idee regalo originali e creative per sorprendere il loro partner. Utilizza la funzionalità dei bottoni dei template WhatsApp per permettere ai tuoi clienti di scaricare il catalogo di idee pensate per Lui o per Lei.
San Valentino è un’occasione perfetta per celebrare l’amore in tutte le sue forme, non solo quello romantico. Invita i tuoi clienti a prendersi cura di se stessi, facendosi un regalo speciale.
3. Concorso sui social
Durante le festività di Carnevale, potresti lanciare una campagna di marketing che esalti il concetto di “festeggiare in stile” mostrando come gli articoli del tuo e-commerce possono essere utilizzati per creare outfit divertenti ed eleganti per le feste.
Inoltre, potresti sfruttare l’occasione per creare un concorso sui social media, invitando i clienti a condividere le loro foto mascherate con un premio per la maschera più divertente e creare una connessione tra il concorso e i tuoi prodotti.
Successivamente, potrai utilizzare questi contenuti sui tuoi canali social in modo strategico, pianificando la loro pubblicazione in base alle esigenze della tua audience e alle performance dei post precedenti, in modo da ottimizzare il loro impatto e raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.
4. Crea eventi nelle serate del Festival di Sanremo
Sfrutta l’occasione del Festival di Sanremo per creare offerte speciali e eventi ad hoc che attirino l’attenzione dei clienti.
Ad esempio, se sei un ristorante, puoi creare un menu ispirato alle canzoni in gara al Festival di Sanremo, o proporre uno sconto sui menu d’asporto per chi vuole gustare la cena davanti al televisore, durante la visione del festival.
Inoltre, puoi utilizzare la tua pagina social per creare un concorso legato al festival, ad esempio, indovina la canzone vincitrice e vinci una cena gratis.
In questo modo puoi creare un’esperienza unica per i tuoi clienti e creare una connessione tra il festival e la tua attività, aumentando l’interesse e la partecipazione dei clienti.
5. Invita a sfruttare gli ultimi saldi o lancia la nuova collezione P/E
Utilizza WhatsApp come canale di comunicazione per ricordare ai tuoi clienti l’imminente fine dei saldi o per presentare loro in anteprima la nuova collezione primaverile.
In questo modo, puoi creare un senso di urgenza e incoraggiare i clienti a fare acquisti prima che sia troppo tardi o iniziare ad acquistare i nuovi outfit primaverili.
Inoltre, puoi utilizzare WhatsApp per creare una lista di attesa per gli articoli più richiesti o per offrire sconti esclusivi ai clienti che effettuano un acquisto anticipato.
In generale, l’importante è creare una relazione con i tuoi clienti e offrire loro contenuti interessanti e personalizzati. Sfrutta le festività e gli eventi per creare messaggi di marketing creativi e coinvolgenti.
Mensilmente ti invieremo i nostri consigli per sfruttare al meglio queste giornate! Aumenta le tue vendite utilizzando i nostri consigli e applicandoli sul canale WhatsApp.
Vuoi integrare il WhatsApp Marketing nel tuo business?
Inizia con l’account gratuito su Spoki e parti con le tue prime campagne grazie a 5 Euro di credito incluso.
Oppure contattaci per costruire insieme la tua strategia vincente. Ti aspettiamo!