Come utilizzare WhatsApp nelle tue attività in vista del Natale

WhatsApp in vista del natale
Come utilizzare Spoki nelle tue attività in vista del Natale
In vista del rush finale dei regali di Natale, abbiamo pensato di scrivere alcuni consigli su come utilizzare Spoki per inviare messaggi WhatsApp in vista del Natale.
 
La sessione di acquisti natalizia è il periodo dell’anno in cui le persone sono attivamente alla ricerca di regali, di offerte e di occasioni da non lasciarsi sfuggire.
Ecco perché è indispensabile sfruttare a pieno tutte le strategie per beneficiare di queste intense settimane d’acquisti fino all’ultimo giorno.

1. Raccogli le recensioni

In Italia, il 66% degli acquirenti legge le recensioni di un negozio prima di effettuare un acquisto. Grazie alle recensioni, i tuoi potenziali acquirenti possono trovare informazioni importanti riguardo all’affidabilità del tuo negozio, alla qualità del servizio e dei tuoi prodotti.
Sfrutta il maggior numero di vendite di questo periodo per richiedere le recensioni ai tuoi clienti. Questa operazione ti permetterà di migliorare le vendite anche nei prossimi mesi!
Inviare la richiesta di recensione tramite il canale WhatsApp aumenta il numero delle recensioni di circa il 30%, poiché la tua richiesta viene letta dal 100% dei tuoi clienti (a differenza della mail)!

Come? Attiva le automazioni di richiesta recensione tramite l’abilitazione di WooCommerce e Shopify, con pochi semplici click, direttamente attivando le integrazioni dal menu Integrazioni della piattaforma.

2. Ottimizza il check-out; invia un messaggio su WhatsApp

É importante assicurarsi che il processo di check-out sia facile e veloce e che preveda la possibilità di contattare l’assistenza. In questo modo riscontrerai un minor tasso di abbandono del carrello, e per chi abbandona il carrello? Prevedi l’invio di un messaggio WhatsApp per riportare il focus del tuo visitatore sul carrello che ha appena abbandonato. Questa operazione ti permetterà di recuperare oltre il 25% dei carrelli abbandonati!

Come? Inserisci un pulsante di chat direttamente nel carrello. Vai sul menu pulsanti di chat e crea un nuovo pulsante con una frase di assistenza che riceverai direttamente su Spoki e a cui potrai collegare anche una specifica automazione.
Per il messaggio di carrello abbandonato, attiva l’automazione specifica tramite l’abilitazione di WooCommerce e Shopify direttamente attivando le integrazioni dal menu Integrazioni della piattaforma.

3Aggiorna il cliente sul tracking number

Specifica entro quando sarà possibile acquistare per essere certi di ricevere il pacco entro Natale. Per gli utenti è fondamentale avere questa informazione ed averne traccia. Inviare il tracciamento dell’ordine tramite WhatsApp permetterà al tuo cliente di essere sempre aggiornato sulla spedizione e tenderà a preferire il tuo servizio preciso e puntuale nelle comunicazioni. In caso di ritardi nella consegna non aspettare che siano i tuoi clienti a scriverti, ma informali subito.

Come? Attiva l’automazione di tracciamento dell’ordine tramite l’abilitazione di WooCommerce e Shopify direttamente attivando le integrazioni dal menu Integrazioni della piattaforma.

4.Ottimizza l'assistenza clienti

Offri ai tuoi visitatori la possibilità di contattarti sul canale WhatsApp per richiedere assistenza. La possibilità di contattarti rapidamente e facilmente, porterà gli utenti a preferire il tuo E-commerce rispetto ad altri.
Assicurati che la modalità per essere contattato sia facilmente individuabile sul tuo sito.

Come? Attiva il pulsante fisso di chat (floating button) in basso a destra in Home Page del tuo sito, vai sul menu pulsanti di chat sulla piattaforma Spoki e crea un nuovo pulsante con una frase di assistenza che riceverai direttamente su Spoki e a cui potrai collegare anche una specifica automazione.

5. Offri scontistiche e/o promozioni

I consumatori sono molto attenti a confrontare le varie offerte sul web soprattutto in vista del Natale. Anticipa la loro ricerca di regali in offerta, inviando loro dei cataloghi in formato pdf o un link allo shop direttamente su WhatsApp.

Gli sconti potrebbero offrire un ulteriore incentivo per convincere anche i clienti più indecisi sull’acquisto e la ricezione su WhatsApp permetterà loro di focalizzare tutta l’attenzione sulle vostre specifiche offerte.

Come? Crea un’automazione con il messaggio promozionale da inviare e programma la campagna nel giorno ed ora desiderati. Utilizzando Spoki e quindi le API ufficiali di WhatsApp, il messaggio verrà ricevuto da tutti i destinatari anche se questi non hanno il numero salvato in rubrica.

6. Augura Buone Feste

Ricevere un messaggio personalizzato di auguri di buone feste da parte del tuo e-commerce preferito, non ha prezzo.
Fai sentire speciali i tuoi migliori clienti e programma l’invio di un sincero messaggio di auguri per il 24 dicembre. Potresti inviargli anche un codice promozionale da utilizzare nel mese di gennaio. Questa semplice azione rinforzerà la fidelizzazione dei clienti e ti permetterà di iniziare a seminare per l’anno nuovo.

Come? Crea un’automazione con il messaggio promozionale da inviare e programma la campagna nel giorno ed ora desiderati.

E tu utilizzi già WhatsApp per comunicare coni tuoi clienti?

Ci auguriamo che con l’aiuto dei nostri suggerimenti sarai in grado di attirar l’attenzione dei potenziali clienti e aumentare le vendite utilizzando Spoki!

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