Guida e Vai recupera oltre il 30% degli utenti persi attraverso l’utilizzo di automazioni in chat su WhatsApp.

Guida e Vai – Quiz Patente ha utilizzato Spoki per abbattere il numero di utenti persi e per ridurre il costo delle giacenze dei tag-book.
Abbattimento 30% utenti persi
Riduzione 40% costi di giacenza
About Guida e Vai
Sommario esecutivo
Guida e Vai era alla ricerca di uno strumento in grado di recuperare gli utenti persi durante le campagne di lead generation. Data la giovane età del target potenziale, ha deciso di utilizzare WhatsApp come canale preferenziale.
Utilizzando Spoki, Guida e Vai, ha inviato messaggi automatizzati con l’obiettivo di:
- Informare l’utente sull’imminente chiamata dell’esperto;
- Inviare un messaggio automatizzato WhatsApp contenente un link per fissare un nuovo appuntamento in caso di non risposta alla chiamata;
- Ricordare agli utenti la consegna del manuale interattivo per ridurre i secondi passaggi da parte degli spedizionieri ed abbattere i costi di giacenza.
Finanziamento a tasso zero
Guida e Vai ha lanciato un nuovo progetto che prevede l’erogazione di un finanziamento a tasso zero per tutti coloro che vorrebbero seguire i corsi in autoscuola ma che al momento non dispongono della liquidità necessaria.
Il finanziamento si rivolge ad un target che va dai 16-25 anni interessati alla patente B e dai 25-35 anni per le patenti superiori.
Abbattere il numero di utenti persi
Durante le campagne pubblicitarie è stata creata una landing apposita per raccogliere i lead degli utenti interessati. Questi ultimi, una volta compilato il form, entravano all’interno di un funnel che prevedeva l’invio di un messaggio WhatsApp (inviato con Spoki) e la chiamata da parte di un operatore per finalizzare il finanziamento.

Integrazione piattaforma Spoki

Ridurre i costi di giacenza dei tag-book
Il TAGBOOK è il primo libro innovativo e interattivo realizzato grazie ai feedback e ai suggerimenti di migliaia di studenti.
È il lbro più utilizzato in Italia dagli studenti per prepararsi agli esami della patente.
Spoki è stato integrato all’interno della comunicazione con l’utente per informarlo della consegna dei tagbook riducendo cosi in maniera significativa i doppi passaggi da parte dei corrieri ed abbattendo i costi di giacenza.

Reminder tracking number su WhatsApp
Attraverso l’integrazione di Spoki, Guida e Vai ha recuperato oltre il 30% degli utenti che altrimenti sarebbero usciti dal funnel ed andati persi. Inoltre, dato ancora più importante, il 20% dei contatti ricontattati tramite Spoki, ha finalizzato la richiesta di finanziamento.
Attraverso il messaggio template automatizzato di reminder sulla consegna dei tagbook, Guida e Vai ha ridotto del 40% il numero dei costi di giacenza.
Utilizzare Spoki per comunicare con un target molto giovane si è rivelata una scelta strategica molto valida.

Risultati
Attraverso l’integrazione di Spoki, Guida e Vai ha recuperato oltre il 30% degli utenti che altrimenti sarebbero usciti dal funnel ed andati persi. Inoltre, dato ancora più importante, il 20% dei contatti ricontattati tramite Spoki, ha finalizzato la richiesta di finanziamento.
Attraverso il messaggio template automatizzato di reminder sulla consegna dei tagbook, Guida e Vai ha ridotto del 40% il numero dei costi di giacenza.
Utilizzare Spoki per comunicare con un target molto giovane si è rivelata una scelta strategica molto valida.
Salvatore Ambrosino
CEO Guida e Vai
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