Guida e Vai recupera oltre il 30% degli utenti persi attraverso l’utilizzo di automazioni in chat su WhatsApp.

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Guida e Vai – Quiz Patente ha utilizzato Spoki per abbattere il numero di utenti persi e per ridurre il costo delle giacenze dei tag-book.

Obiettivo raggiunto:
Abbattimento 30% utenti persi

Riduzione 40% costi di giacenza

About Guida e Vai

Guida e Vai è il primo franchising in Italia che eroga servizi alle autoscuole, con più di 500 autoscuole affiliate. L’azienda è proprietaria dell’app, Quiz Partente Ufficiale, che permette agli allievi di esercitarsi con i quiz ministeriali. L’app conta oltre 25 mila download mensili.

Sommario esecutivo

Guida e Vai era alla ricerca di uno strumento in grado di recuperare gli utenti persi durante le campagne di lead generation. Data la giovane età del target potenziale, ha deciso di utilizzare WhatsApp come canale preferenziale.
Utilizzando Spoki, Guida e Vai, ha inviato messaggi automatizzati con l’obiettivo di:

  • Informare l’utente  sull’imminente chiamata dell’esperto;
  • Inviare un messaggio automatizzato WhatsApp  contenente un link per fissare un nuovo appuntamento in caso di non risposta alla chiamata;
  • Ricordare agli utenti la consegna del manuale interattivo  per ridurre i secondi passaggi da parte degli spedizionieri ed abbattere i costi di giacenza.

Finanziamento a tasso zero

Guida e Vai ha lanciato un nuovo progetto che prevede l’erogazione di un finanziamento a tasso zero per tutti coloro che vorrebbero seguire i corsi in autoscuola ma che al momento non dispongono della liquidità necessaria.

Il finanziamento si rivolge ad un target che va dai 16-25 anni interessati alla patente B e dai 25-35 anni per le patenti superiori.

Abbattere il numero di utenti persi

Durante le campagne pubblicitarie è stata creata una landing apposita per raccogliere i lead degli utenti interessati. Questi ultimi, una volta compilato il form, entravano all’interno di un funnel che prevedeva l’invio di un messaggio WhatsApp (inviato con Spoki) e la chiamata da parte di un operatore per finalizzare il finanziamento.

Integrazione piattaforma Spoki

Il primo messaggio che l’utente riceveva dopo la compilazione del form, lo informava sulla storia aziendale e comunicava il nome dell’operatore che da li a poco lo avrebbe contattato. Queste informazioni hanno migliorato la considerazione dell’azienda e ridotto il numero di chiamate senza risposta invece in caso di non risposta da parte degli utenti, si attivava un’automazione che prevedeva l’invio di un messaggio WhatsApp  per incoraggiare l’utente a fissare un nuovo appuntamento.

Ridurre i costi di giacenza dei tag-book

Il TAGBOOK è il primo libro innovativo e interattivo realizzato grazie ai feedback e ai suggerimenti di migliaia di studenti.
È il lbro più utilizzato in Italia dagli studenti per prepararsi agli esami della patente.

Spoki è stato integrato all’interno della comunicazione con l’utente per informarlo della consegna dei tagbook riducendo cosi in maniera significativa i doppi passaggi da parte dei corrieri ed abbattendo i costi di giacenza.

Reminder tracking number su WhatsApp

Attraverso l’integrazione di Spoki, Guida e Vai ha recuperato oltre il 30% degli utenti che altrimenti sarebbero usciti dal funnel ed andati persi. Inoltre, dato ancora più importante, il 20% dei contatti ricontattati tramite Spoki, ha finalizzato la richiesta di finanziamento.

Attraverso il messaggio template automatizzato di reminder sulla consegna dei tagbook, Guida e Vai ha ridotto del 40% il numero dei costi di giacenza.

Utilizzare Spoki per comunicare con un target molto giovane si è rivelata una scelta strategica molto valida.

Risultati

Attraverso l’integrazione di Spoki, Guida e Vai ha recuperato oltre il 30% degli utenti che altrimenti sarebbero usciti dal funnel ed andati persi. Inoltre, dato ancora più importante, il 20% dei contatti ricontattati tramite Spoki, ha finalizzato la richiesta di finanziamento.

Attraverso il messaggio template automatizzato di reminder sulla consegna dei tagbook, Guida e Vai ha ridotto del 40% il numero dei costi di giacenza.

Utilizzare Spoki per comunicare con un target molto giovane si è rivelata una scelta strategica molto valida.

Data l’eta del nostro target l’invio di messaggi con Spoki si è rivelata una scelta vincente: i più giovani hanno dimostrato di avere meno difficoltà a interagire tramite WhatsApp sentendosi più incentivati a fissare un nuovo appuntamento, consapevoli che a data stabilità verranno contattati dal nostro operatore. Questo semplice messaggio ha abbattuto dell’oltre il 30% il numero di utenti persi. Inoltre, dato ancora più importante, il 20% dei contatti ricontattati tramite Spoki, ha finalizzato la richiesta di finanziamento.
Salvatore Ambrosino
CEO Guida e Vai

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