Case Study: Quiz Patente – Guida e Vai

Come Quiz Patente Guida e Vai ha utilizzato Spoki all’interno della propria strategia di Marketing​

Premessa

Spoki è una piattaforma di comunicazione che permette di integrare WhatsApp all’interno dei tool di automation marketing. È una piattaforma che utilizza le API Ufficiali di WhatsApp e che consente la creazione di automazioni in chat, inserimento pulsanti di chat all’interno del sito e invio notifiche ordini ai clienti.

 A differenza di WhatsApp Business, offre la possibilità di interagire con gli utenti o attraverso le chat private (dove si creano delle conversazioni one-to-one) oppure attraverso l’utilizzo delle automazioni, che veicolano la conversazione dell’utente.

È una piattaforma multi-account pertanto consente l’utilizzo del tool a più persone nello stesso momento e si integra facilmente con i principali tool di Marketing Automation.

Case Study Guida e Vai e Quiz Patente Ufficiale

Guida e Vai è il primo franchising in Italia che eroga servizi alle autoscuole con oltre 500 autoscuole affiliate. 

Guida e Vai è collegata all’app, Quiz Partente Ufficiale, che permette agli allievi di esercitarsi con i quiz ministeriali. L’app conta oltre 25 mila download.

Da poco l’azienda ha lanciato un nuovo progetto che consente l’erogazione di un finanziamento a tasso zero per tutti coloro interessati a seguire i corsi in autoscuola.

Il finanziamento si rivolge ad un target che va dai 16-24 anni interessati alla patente B e dai 25-35 anni per le patenti superiori.

Durante le campagne è stata creata una landing apposita per raccogliere i lead degli utenti interessati. Gli utenti, una volta compilato il form, entrano all’interno di un flusso che prevede l’invio di un messaggio WhatsApp (inviato con Spoki) seguito dalla chiamata di un operatore per finalizzare il finanziamento.

Il primo messaggio presenta l’azienda e comunica all’utente che da lì a poco verrà contatto dall’operatore. 

In caso di non risposta alla chiamata dell’operatore, si avvia un’automazione che invia un messaggio WhatsApp all’utente. Il messaggio contiene un link per fissare un nuovo appuntamento con l’operatore.

Data l’eta del nostro target l’invio di messaggio con Spoki si è rivelata una scelta vincente: i più giovani hanno dimostrato di avere meno difficoltà a interagire con il messaggio WhatsApp e sono più incentivati a fissare un nuovo appuntamento.

Questo semplice messaggio ha abbattuto dell’oltre il 30% il numero di utenti persi. Inoltre, dato ancora più importante, il 10% dei contatti ricontattati tramite Spoki, hanno finalizzato la richiesta di finanziamento.

Spoki, inoltre, è stato integrato anche per informare gli utenti della consegna dei Tag-Book, materiale interattivo a sostegno della didattica. 

I ragazzi, che ricordiamo hanno un età che va dai 16-24 anni, ricevevano le notifiche sullo stato dell’ordine direttamente sul proprio smartphone. Questo nuovo canale ha permesso la riduzione del 30% dei doppi passaggi da parte degli spedizionieri e quindi un abbattimento dei costi di giacenza. Soprattutto per Guida e Vai che prevede la consegna con contrassegno, l’utilizzo di Spoki ha fatto sì che i destinatari si facessero trovare pronti (con i soldi in mano) alla consegna, evitando così tempi morti per i corrieri.

Utilizzare Spoki per comunicare con un target molto giovane si è rivelata una scelta strategica valida e performante.