Case Study Spoki: Mister Lavaggio

Come Mister Lavaggio ha utilizzato Spoki nella propria strategia di marketing

Premessa

Spoki è una piattaforma di comunicazione che permette di integrare WhatsApp all’interno dei tool di automation marketing. È una piattaforma che utilizza le API Ufficiali di WhatsApp e che consente la creazione di automazioni in chat, inserimento pulsanti di chat all’interno del sito e invio notifiche ordini ai clienti.

A differenza di WhatsApp Business, offre la possibilità di interagire con gli utenti o attraverso le chat private (dove si creano delle conversazioni one-to-one) oppure attraverso l’utilizzo delle automazioni, che veicolano la conversazione dell’utente.

È una piattaforma multi-account pertanto consente l’utilizzo del tool a più persone nello stesso momento e si integra facilmente con i principali tool di Marketing Automation.

Case Study Mister Lavaggio

Mister Lavaggio è il primo franchising in Italia di eco-lavaggio auto a domicilio con oltre 200 franchisee in tutta Italia.

La necessità di Mister Lavaggio era quella di ridurre il tasso di rate insolute mensili dei suoi affiliati.

Mister Lavaggio utilizza un sistema di Marketing Automation che invia tramite email un remainder agli affiliati per ricordar loro delle rate in scadenza.

Le mail inviate registravano un tasso  di apertura molto basso che spesso si traducevano in insoluto mensile.

L’esigenza era quella di comunicare su un canale che l’utente avrebbe utilizzato. Quale miglior canale se non WhatsApp?

È stato utilizzato Spoki, nello specifico:

  • è stata creata un Automazione su Spoki contente un messaggio Template (cioè un messaggio ritenuto non SPAM dall’autorità competente) che ricordava da lì a poco il pagamento della rata.
  • Dalle automazioni su Active Campaign è stata definita la condizione temporale per l’invio del reminder, in base alla scadenza di ogni Washer,
  • È stato integrato un webhook consentente il messaggio di Spoki.

Risultati:

L’invio del remainder 3 giorni prima della scadenza della rata ha registrato:

  • tasso di lettura del messaggio del 100%
  • interazione messaggi del 25%
  • risultato sorprendente 1 solo insoluto nel mese di Gennaio.
  • Nel mese di febbraio abbiamo raggiunto 0 insoluti.

Foglio informativo

Mister Lavaggio ha utilizzato Spoki anche come canale di comunicazione diretta con l’utente.

Nello specifico una volta che un utente interessato all’affiliazione compilava un modulo di contatto, gli veniva inviata una mail di conferma con  materiale informativo e documenti relativo al business.

Per testare l’efficacia di Spoki, Mister Lavaggio, durante la campagna di Lead Generation, utilizzava entrambi i canali per raggiungere l’utente interessato attraverso un test A/B.

Superato il periodo di Test i risultati non hanno tardato ad arrivare: gli utenti che sono stati raggiunti tramite messaggio WhatsApp hanno visionato il materiale del 30% di più rispetto a chi ha ricevuto la classica email.